Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Tedesco classe quinta
Competenza: Comprendere testi orali e scritti, anche relativamente complessi, su argomenti sia concreti che astratti e professionali nell'ambito del food, beverage & customer management , nell'ottica della valorizzazione del territorio e dell'innovazione.
Abilità
- Comprendere le idee principali in testi scritti su argomenti di attualità, sull'ambiente e di lavoro, in particolare nell'ambito dell'innovazione tecnologica nell'ambito ristorativo e del beverage
- Comprendere globalmente prodotti multimediali con supporto di decodificazione forniti dall'insegnante anche su aspetti tecnico-professionali
- Utilizzare in autonomia dizionari online/cartacei
Conoscenze
- Strategie di ascolto e di lettura di testi riguardanti l'attualità e l'innovazione tecnologica in particolare nell'ambito dell'innovazione tecnologica nell'ambito ristorativo e del beverage
- Lessico e fraseologia inerenti ai temi di generali di attualità e tecnico-professionali
- Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei
Competenza: Interagire in conversazioni in maniera adeguata all'interlocutore e al contesto, in ambiti di interesse generale, di attualità e professionale, con particolare riferimento all'ambito ristorativo e beverage nell'ambito della pianificazione, dell'organizzazione e del coordinamento delle risorse professionali.
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali
- Esprimere il proprio punto di vista su argomenti generali, di attualità e tecnico-professionali
- Partecipare a conversazioni su temi generali di attualità e tecnico-professionali, utilizzando lessico specifico
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero del quale si studia la lingua, con particolare riferimento all’ambito ristorativo e beverage
- Utilizzare tecniche di ricerca sul web inerenti al significato semantico e culturale di termini sconosciuti
Conoscenze
- Strategia di esposizione orale padroneggiando le funzioni linguistiche che enfatizzano il proprio punto di vista, esprimendo anche un pensiero critico
- Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note
- Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei
Competenza: Interagire, nell'ambito di gestione del rapporto con la clientela (Customer Relationship Management) con semplici conversazioni volte all'elaborazione dei processi e delle tecnologie finalizzate alla comprensione delle esigenze della clientela, al fine di attivare efficaci azioni di marketing personalizzate
Abilità
- Esprimere il proprio punto di vista su argomenti generali, di attualità e tecnico-professionali partendo uno studio di caso (seppur guidato dall'insegnante)
- Partecipare a conversazioni su temi generali di attualità e tecnico-professionali, utilizzando una microlingua di settore
- Utilizzare tecniche di ricerca sul web inerenti al significato semantico e culturale di termini sconosciuti
Conoscenze
- Strategia di esposizione orale padroneggiando le funzioni linguistiche che enfatizzano il proprio punto di vista, esprimendo anche un pensiero critico
- Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note
- Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei
Competenza: Produrre testi scritti sufficientemente strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere situazioni e argomentare punti di vista su tematiche generali, di attualità e dell'innovazione tecnica e del monitoraggio delle attività operative, fino alla valutazione delle pratiche di pricing e dei risultati finanziari
Abilità
- Produrre testi scritti e orali coesi e coerenti anche su aspetti tecnico-professionali
- Riassumere testi su traccia
- Completare/produrre format tecnico-professionali
Conoscenze
- Produzione delle diverse tipologie testuali
- Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e a varie tematiche
- Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei
Competenza: Riferire e descrivere la propria esperienza di PCTO in riferimento alle attività svolte e alle competenze professionali acquisite
Abilità
- Raccontare la propria esperienza professionale, anche supporti multimediali, presentando i punti di forza e le criticità
- Utilizzare lessico tecnico-professionale di settore
- Valutare l'esperienza corredando l'esposizione giudizi di merito in riferimento alla struttura enogastronomica e alla propria crescita professionale
Conoscenze
- Sviluppo e progressione di un testo descrittivo/ espositivo
- Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e a varie tematiche tecnico-professionali
- Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei
Competenza: Conoscere e concretizzare in azioni il concetto di Cittadinanza attiva in riferimento alle Istituzioni nazionali e internazionali
Abilità
- Comprendere e riferire, utilizzando una lingua semplice, le idee principali in riferimento a testi tecnico-divulgativi e argomentativi al fine di analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali
- Produrre un testo chiaro, argomentato ed organizzato logicamente e spiegare il proprio punto di vista su argomenti riguardanti le Istituzioni democratiche, dimostrando di auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita
- Rilevare e capire la necessità di cambiamenti profondi nel sistema della filiera agricola e commerciale e di salvaguardia ambientale per i cittadini di oggi e di domani
- Percepire se stesso come partner attivo e consapevole, “membro competente” di una comunità istituzionale sia nella relazione online che offline con le Istituzioni, in grado di contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità locale e globale.
- Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e di dati digitali, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità della fonte
- Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.
Conoscenze
- Conoscere, a livello generale, compiti e scopi della FAO in relazione all'Obiettivo 2 dell'Agenda 2030 (Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile)
- I siti GIHAS Globally Important Agricultural Heritage Systems della FAO (ecosistemi in cui la produzione agricola condotta con tecniche tradizionali è fonte non solo di sostentamento per la popolazione ma anche un modo per preservare paesaggi forgiati da generazioni di agricoltori) tra i quali spicca, per l’Italia e per il vino, il Soave, che con le sue colline vitate è diventato punto di riferimento a livello mondiale
- Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.
Obiettivi minimi