Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Tedesco classe prima
Competenza: Comprendere i punti essenziali di messaggi semplici e chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti l’infanzia e il fiabesco"
Abilità
- Partendo da conoscenze minime fondamentali della lingua inferire il significato generale di testi su argomenti della quotidianità e su narrazioni di fiabe generalmente conosciute nel periodo della prima infanzia.
- Comprendere i punti essenziali di messaggi semplici attraverso le strategie fornite dall'insegnante
- Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l’idea centrale
Conoscenze
- Diversi tipi e generi testuali
- Aspetti grammaticali, incluse le strutture più frequenti della lingua
- Ortografia:
- Lessico: utilizzo di vocaboli inerenti a tematiche personali, del quotidiano, di attualità e professionali (laboratorio di cucina/bar/ristorante/ospitalità alberghiera)
- Fonetica
- Pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale
- Aspetti extralinguistici
- Aspetti socio-linguistici
Competenza: Interagire in modo semplice in conversazioni su tematiche di carattere personale, della quotidianità , di attualità e professionali
Abilità
- Partecipare a conversazioni, riferendosi a quanto compreso da fonte orale o scritta su argomenti noti che riguardano la propria persona, la quotidianità, aspetti di attualità e aspetti professionali, in particolare del mondo delle fiabe
- Interagire in forma semplice utilizzando registri diversi in base all'interlocutore.
- Comunicare usando frasi semplici, quando l' interlocutore parla lentamente e in modo chiaro ed è disposto ad aiutarlo.
- Produrre semplici descrizioni su argomenti noti e anche in riferimento al mondo delle fiabe
Conoscenze
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della produzione orale (interagire, descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strutture grammaticali di base della lingua, ritmo e intonazione della frase.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi a argomenti noti, di vita quotidiana e professionale e corretto uso dei dizionari, anche multimediali.
Competenza: Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere descrittivo su argomenti familiari inerenti alla scuola, al tempo libero e alla letteratura per l’infanzia
Abilità
- Scrivere brevi brani, e-mail, brevi descrizioni e narrazioni.
- Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili.
- Compilare schede e moduli.
- Scrivere brevi testi su traccia.
Conoscenze
- Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
- Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie
Competenza: Conoscere e concretizzare in azioni il concetto di Cittadinanza attiva. Progetto: IO HO CURA: Cura della casa comune
Abilità
-
- Promuovere occasioni culturali che incoraggino l’incontro, la conoscenza e l’integrazione tra le culture.
- Utilizzare il web come strumento di conoscenza della realtà circostante e prendere coscienza delle problematiche sociali e ambientali più vicine al proprio vissuto.
- Ricercare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali, migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca .
- Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo nelle sue semplici ed essenziali informazioni.
Conoscenze
- conoscere le regole della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione
- lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti
- Conoscere le diverse modalità di raccolta differenziata tra Italia e Paese di lingua tedesca
- Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.
Competenza: Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sull'infanzia attraverso il fiabesco e la letteratura di settore
Abilità
- Apprezzare le differenze culturali di paesi diversi che si esprimono nell'immaginario delle fiabe
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale e dell’infanzia.
- Stendere semplici testi narrativi sullo schema della fiaba.
Conoscenze
- Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
- Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie
Obiettivi minimi