Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Tedesco classe quinta

Da MediciWiki.
Versione del 12 ott 2021 alle 14:44 di Silvia.nicolini (discussione | contributi) (→‎Abilità)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere testi orali e scritti, anche relativamente complessi, attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati"

Abilità

  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito della terza e quarta età e dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
  • Comprendere globalmente, prodotti multimediali con supporto di decodificazione forniti dall'insegnante anche su aspetti tecnico-professionali
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  • Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
  • Lessico e fraseologia inerenti ai temi di generali di attualità e tecnico-professionali.
  • Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei.

Competenza: "Partecipare a conversazioni in maniera adeguata all'interlocutore e al contesto in ambito di interesse generale, di attualità e professionale, con particolare riferimento all'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati"

Abilità

  • Esprimere il proprio punto di vista su argomenti generali, di attualità e tecnico-professionali.
  • Partecipare a conversazioni su temi generali di attualità e tecnico-professionali, utilizzando lessico specifico.
  • Utilizzare tecniche di ricerca sul web i inerenti al significato semantico e culturale di termini sconosciuti.

Conoscenze      

  • Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
  • Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note
  • Tecniche d'uso di dizionari online e di decodifica di testi in lingua sul web

Competenza: "Produrre testi scritti sufficientemente strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere situazioni e argomentare punti di vista su tematiche generali , professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati"

Abilità

  • Produrre testi scritti e orali di vario tipo (descrittivo, espositivo, divulgativo, argomentativo) coesi e coerenti anche su aspetti tecnico-professionali
  • Riassumere testi su traccia tematiche di interesse generale e a carattere tecnico-professionale
  • Completare/produrre format tecnico-professionali

Conoscenze

  • Produzione delle diverse tipologie testuali
  • Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e a varie tematiche
  • Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei

Competenza: "Narrare, riferire e descrivere la propria esperienza di PCTO in riferimento alle attività svolte e alle competenze professionali acquisite"

Abilità

  • Raccontare la propria esperienza professionale, anche con l'ausilio di supporti multimediali, presentando i punti di forza e le criticità
  • Utilizzare lessico tecnico-professionale di settore

Conoscenze

  • Sviluppo e progressione di un testo descrittivo/ espositivo
  • Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e a varie tematiche tecnico-professionali
  • Tecniche d'uso di dizionari online e di ricerca di informazioni sul web

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo la terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate"

Abilità

  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  • Aspetti culturali e professionali specifici concernenti il mondo della terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.


Competenza: "Conoscere e concretizzare in azioni il concetto di Cittadinanza attiva in riferimento alle Istituzioni nazionali e internazionali (Progetto: IO HO CURA: “Cura delle istituzioni democratiche”)"

Abilità

  • Comprende le idee principali di testi relativi ad argomenti sia concreti che astratti riguardanti le principali Istituzioni democratiche, dimostrando di auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita.
  • Produrre un testo relativamente complesso e spiegare il proprio punto di vista su argomenti riguardanti le Istituzioni democratiche, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
  • Percepire se stesso come partner attivo e consapevole, “membro competente” di una comunità istituzionale sia nella relazione online che offline con le Istituzioni, in grado di contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità locale e globale.
  • Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati digitali, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità della fonte
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.

Conoscenze

  • die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Organe, Hauptaufgaben; deutsches Engagement in der WHO.
  • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •