Indirizzo Servizi per la sanità: curricolo di Tedesco classe quinta
Competenza: "Comprendere testi orali e scritti, anche relativamente complessi, attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti la terza e quarta età, i servizi e le figure professionali ad esse correlati"
Abilità
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito della terza e quarta età e dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
- Comprendere globalmente, prodotti multimediali con supporto di decodificazione forniti dall'insegnante anche su aspetti tecnico-professionali
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e del mondo della disabilità e dei servizi e le professionalità ad essa connessi.
- Lessico e fraseologia inerenti ai temi di generali di attualità e tecnico-professionali.
- Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei.
Competenza: "Partecipare a conversazioni in maniera adeguata all'interlocutore e al contesto in ambito di interesse generale, di attualità e professionale, con particolare riferimento all'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati"
Abilità
- Esprimere il proprio punto di vista su argomenti generali, di attualità e tecnico-professionali.
- Partecipare a conversazioni su temi generali di attualità e tecnico-professionali, utilizzando lessico specifico.
- Utilizzare tecniche di ricerca sul web i inerenti al significato semantico e culturale di termini sconosciuti.
Conoscenze
- Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
- Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note
- Tecniche d'uso di dizionari online e di decodifica di testi in lingua sul web
Competenza: "Produrre testi scritti sufficientemente strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere situazioni e argomentare punti di vista su tematiche generali , professionali e nell'ambito della terza e quarta età, dei servizi e delle professionalità ad esse collegati"
Abilità
- Produrre testi scritti e orali di vario tipo (descrittivo, espositivo, divulgativo, argomentativo) coesi e coerenti anche su aspetti tecnico-professionali
- Riassumere testi su traccia tematiche di interesse generale e a carattere tecnico-professionale
- Completare/produrre format tecnico-professionali
Conoscenze
- Produzione delle diverse tipologie testuali
- Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e a varie tematiche
- Tecniche d'uso di dizionari online/cartacei
Competenza: "Narrare, riferire e descrivere la propria esperienza di PCTO in riferimento alle attività svolte e alle competenze professionali acquisite"
Abilità
- Raccontare la propria esperienza professionale, anche con l'ausilio di supporti multimediali, presentando i punti di forza e le criticità
- Utilizzare lessico tecnico-professionale di settore
Conoscenze
- Sviluppo e progressione di un testo descrittivo/ espositivo
- Lessico e fraseologia specifica in riferimento a varie situazioni note e a varie tematiche tecnico-professionali
- Tecniche d'uso di dizionari online e di ricerca di informazioni sul web
Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo la terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate"
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.
Conoscenze
- Aspetti culturali e professionali specifici concernenti il mondo della terza e quarta età, dei suoi servizi e delle professionalità ed esso correlate.
Competenza: "Conoscere e concretizzare in azioni il concetto di Cittadinanza attiva in riferimento alle Istituzioni nazionali e internazionali (Progetto: IO HO CURA: “Cura delle istituzioni democratiche”)"
Abilità
- Comprende le idee principali di testi relativi ad argomenti sia concreti che astratti riguardanti le principali Istituzioni democratiche, dimostrando di auto-motivarsi e di sviluppare resilienza e fiducia per perseguire e conseguire l’obiettivo di apprendere lungo tutto il corso della vita.
- Produrre un testo relativamente complesso e spiegare il proprio punto di vista su argomenti riguardanti le Istituzioni democratiche, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
- Percepire se stesso come partner attivo e consapevole, “membro competente” di una comunità istituzionale sia nella relazione online che offline con le Istituzioni, in grado di contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità locale e globale.
- Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati digitali, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità della fonte
- Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.
Conoscenze
- die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Organe, Hauptaufgaben; deutsches Engagement in der WHO.
- Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.
Obiettivi minimi