Classe IVASOC - A.S. 2021-2022: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 13 ott 2021 alle 17:59 di Donatella.scarcella (discussione | contributi) (→‎Metodi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   La follia nella letteratura: interpretazioni psicanalitiche
  • Riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità
  • Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
  • Il peso delle parole. L'evoluzione della disabilità nella terminologia corrente

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura della memoria"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
  • Memoria di volti, storie e Storia
  • Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
  • Leggere e … conservare la memoria

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
  • Conoscere i principali stili comunicativi
  • Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile"
  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
  • Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
  • ·Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
  • Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
  • Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
  • Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa, ...
  • Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità

Abilità (saper fare)

  •  Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
  • Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e  risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema
  • Promuovere la comprensione, l’accettazione e la valorizzazione delle diversità, sia in presenza sia in Rete
  • Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
  • Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco
  • Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune
  • Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili
  • Operare una corretta analisi del testo
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
  • Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità
  • Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura"
  • Condividere con la  classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità
  • Individuare il ruolo della componente culturale nella diversità di approccio alla disabilità e delle scelte operative di intervento
  • Individuare i contesti e gli strumenti più adeguati per interventi sul tema "disabilità" di tipo espositivo, divulgativo o di intrattenimento (clownterapy, ballon art ...)·   
  • Individuare nell'ambito delle conoscenze scolastiche e/o personali elementi di interesse che possono costituire delle risorse spendibili nel proprio settore e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle
  • Utilizzare la tecnologia informatica come strumento principale di ricerca di informazioni, nonché di diffusione e promozione delle conoscenze acquisite

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.   
  • Competenza intermedia n. 2.1: "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile")
  • Competenza intermedia n. 2.3: "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo
  • Competenza intermedia n. 2.5: "Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione, con un uso pertinente del patrimonio lessicale e delle strutture della lingua italiana" - Scrittura e Ed. Civica ("Io ho cura della memoria")
  •  Competenza n. 4 dell'Area generale: "Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali e internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro"
  • Competenza intermedia: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Sfondo unificatore
  • Competenza n. 7 dell'Area generale: "Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura;
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  •  Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria" e dello sfondo uificatore
  • Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti


  • La poesia in epoca barocca. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: la trama della tragedia. Lettura della scena Giulietta al balcone. Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire.
  • L'Europa nel Settecento   - Il pensiero e la letteratura illuminista.
  • Carlo Goldoni e la riforma teatrale - vita, poetica, opere. La riforma della commedia.  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.  La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera
  • Ugo Foscolo - vita, poetica, opere. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme.
  • Il Romanticismo - L’Europa nel primo Ottocento - Il Romanticismo, presentazione dei caratteri generali del movimento letterario, con particolare attenzione a quelli del Romanticismo italiano
  • Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti
  • Alessandro Manzoni - Vita e presentazione generale delle opere - Presentazione de I Promessi Sposi e lettura di brevi brani scelti
  • Guida alla scrittura: Tipologia A, Tipologia B e Tipologia C.
  • Sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
    • Raccontare la disabilità con i libri: Mia sorella è un quadrifoglio: dedicato alla sindrome di Down Beatrice Masini, Svjetlan Junakovic
    • Martino piccolo lupo: dedicato all’autismo di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani
    • Diario di una diversa. Autobiografia di Alda Merini
    • Raccontare la disabilità con documentari e film:
    • Tommy e gli altri. Documentario: il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, suo figlio Tommy, autistico, e il regista Massimiliano Sbrolla hanno girato l’Italia incontrando famiglie che vivono con figlie e figli autistici con gradi diversi di disabilità.
    • Quasi amici - Quanto basta - La teoria del tutto - Io sono Mateusz - Stelle sulla terra - Io sono Sam - Il discorso del re - Adam - Il mio piede sinistro ...
    • Fotografare la disabilità: Dieci foto della mostra “Images of Ability”, esposta all'ONU per la giornata internazionale della disabilità
  • Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria: Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, libri, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • La macro-periodizzazione di contesti e movimenti
  • Movimenti e autori principali. Vita e opere presi in esame
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, in particolare sulla tematica dello sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società
  • Nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione: lettura e analisi di testi, immagini, articoli, libri, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • In caso di DDI, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  •   P. Di Sacco La scoperta della letteratura, 2, B. Mondadori
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
  • In caso di DDI, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.