Classe IICA - A.S. 2021-2022: Storia

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Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Il territorio e il cibo come fonte storica 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE- CITTADINANZA DIGITALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • GLI SPAZI DEL CIBO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA……. dall’Impero Romano a Carlo Magno
    • L’Impero romano
    • Mens sana in corpore sano nell’antica Roma
    • Le abitudini alimentari di Augusto - Pane e circo sotto Caligola
    • La Domus aurea di Nerone
    • -Le Terme di Caracalla
    • -Memorie culinarie di Adriano
    • La divisione dell’Impero
    • -I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano
    • Il feudalesimo -A tavola ai tempi di Carlo Magno
    • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza):  ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” –  IO HO CURA DELLE PERIFERIE- CITTADINANZA DIGITALE
    • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
    • Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre
    • GLI SPAZI DEL CIBO
    • Il cibo come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana
    • Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 11 e 12 dell’agenda 2030

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • In caso di DDI, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione 
  • In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  •  A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
  • In caso di DDI, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.