Classe VCSOC - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

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Docente

Crocerossa Elio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Healthy Aging
  • Care Setting for the Elderly

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Universal Declaration of Human Rights
  • The Agenda 2030.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione, all’adolescente, alla disabilità e alla terza età.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, all’adolescente, alla disabilità e alla terza età.
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali.
  • Strutture Grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; question tags; verbs + infinitive/ verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd-3rd); il discorso indiretto.
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.

Abilità (saper fare)

  •   Descrivere le caratteristiche generali dello sviluppo del bambino e della sua nutrizione, delle problematiche relative all’adolescenza, in particolare i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, dell’autismo, della sindrome di Down e dell’epilessia, dell’anziano e delle problematiche legate alla terza età; argomentare sui diritti del bambino esprimendo le proprie considerazioni personali.
  • Utilizzare la terminologia specifica per parlare di problematiche collegate a infanzia, nutrizione, adolescenza, disabilità e terza Età Terza Età;
  • Dare consigli sullo stile di vita più corretto;
  • Delineare caratteristiche, sintomi e possibili cure per i disturbi più diffusi: depressione, disturbi della vista, disturbi dell’udito, disturbi del sonno, perdita di memoria;
  • Individuare caratteristiche, sintomi e cure di malattie più gravi: demenza senile, malattia di Alzheimer e di Parkinson;
  • Conoscere e descrivere le diverse tipologie di assistenza per la Terza Età.
  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro riferiti in particolare all’ambito del bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età .
  • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto.
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore socio-sanitario in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.
  • Funzioni Comunicative: parlare di abilità passate e future; formulare suggerimenti e proposte; immaginare situazioni presenti e passate diverse; esprimere desideri, rimpianti nel passato; parlare di errori passati; riportare le conversazioni di altri.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.
  • SPEAKING: Produrre testi orali strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni.
  • Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
  • READING: Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite.
  • WRITING: Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età. Illustrare le proprie opinioni con le opportune argomentazioni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino, della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite.
  • WRITING: Produrre testi scritti per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.

Contenuti

  • L’Alimentazione del Bambino: l’allattamento al seno e il latte artificiale; allergie e intolleranze; il diabete e il sovrappeso.
  • L’adolescenza e le sue problematiche: Eating Disorders; bullismo e cyberbullismo.
  • I Diritti dei Bambini. The Convention on the Rights of the Chilld;
  • The Universal Declaration of Human Rights; Amnesty International; Speaking about Human Rights;
  • Talking about Health Problems.
  • Disabilità Gravi: autismo, sindrome di Down.
  • The Convention on the Rights of People with Disabilities
  • L’Invecchiamento: invecchiare in salute; problemi legati all’invecchiamento: affrontare la depressione, demenza, l’incontinenza, la perdita di memoria, Menopause and Andropause; Malnutrition and Undernutrition; il morbo di Alzeihemer e il morbo di Parkinson; le strutture per la cura dell’anziano; cardiovascular diseases.
  • My Internship Report (esperienza di Stage)
  • GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; verbs + infinitive/ verbs+ ing; wish; conditional (0-1st-2nd-3rd); Reflexive and reciprocal Pronouns.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • L’Alimentazione del Bambino: l’allattamento al seno e il latte artificiale.
  • L’adolescenza e le sue problematiche: Eating Disorders, bullismo e cyberbullismo.
  • I Diritti dei Bambini. I diritti delle persone disabili.
  • Disabilità Gravi: autismo, sindrome di Down.
  • L’Invecchiamento: invecchiare in salute; problemi legati all’invecchiamento: l’incontinenza, il morbo di Alzeihemer e il morbo di Parkinson; le strutture per la cura dell’anziano; cardiovascular diseases; The Agenda 2030 and the Sustainable Development Goal 3 with some Targets 3.1-3.2-3.3-3.4.
  • My internship Report (esperienza di stage).
  • GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; verbs + infinitive/ verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd); Reflexive and Reciprocal Pronouns.

Metodi

  •  Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing)e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

  •  Le verifiche saranno di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dal docente. Ci si concentrerà intensamente sulle modalità di verifica adottate dalla prova INVALSI di inglese che viene somministrata alla fine del secondo ciclo d'istruzione. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.

Libri di testo

  •  Da Villa G., Verso Le Prove Nazionali Inglese, Elilaspiga Edizioni, 2018
  • Revellino P., Schinardi G., Tellier E., GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt, Roma, 2016