Classe IIIA - A.S. 2021-2022: Storia
Docente
Laura Chiorboli
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO" (Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Pianura Padana nel Medioevo.
- Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano.
- La vita in città e campagna dopo l'anno Mille.
- I pellegrinaggi: nascita di vie di comunicazione.
- Hospitalia medievali e locande.
- Nuovi strumenti e nuove tecniche.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" in "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
- La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
- Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
- Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
- Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il feudalesimo.
- La rinascita economica dell'Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam a confronto.
- Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
- La crisi dei due poteri universali e la nascita degli stati moderni.
- L'Umanesimo e il Rinascimento.
- La scoperta dell'America e la sua conquista.
- Riforma luterana e Riforma cattolica.
- L'Europa di Carlo V
Abilità (saper fare)
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti, con la guida dell'insegnante.
Contenuti
Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO.
- L’Europa alla vigilia del Mille.
- La rinascita economica dell’Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam nel mondo.
Secondo modulo - L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO.
- Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
- La crisi delle istituzioni universali.
- La crisi del Trecento.
- Monarchie, Imperi e Stati regionali.
Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA.
- La civiltà rinascimentale.
- L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
- La Riforma protestante.
- La Riforma cattolica e la Controriforma.
- L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
Quarto modulo - IL SEICENTO.
- L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Tra assolutismo e rivoluzione.
- Il Seicento: un bilancio.
Quinto modulo - Sfondo unificatore e progetto "IO HO CURA".
(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Argomenti inerenti allo sfondo unificatore IL TERRITORIO, sopra riportati.
- Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
IO HO CURA DEI VULNERABILI
- Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
- Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l' ausilio di strumenti multimediali durante sia l' attività sincrona, DAD, asincrona,
- Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente, da utilizzare soprattutto in modalità asincrona.
- Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi, in attività sincrona, DAD e asincrona.
- Lavori di gruppo via meet in modalità DAD e asincrona
Verifiche
Verifiche orali e scritte, analisi e riflessione su testi, controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola