Classe ICA - A.S. 2021-2022: Scienza degli alimenti
Docente
Coraggio Francesca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Gli strumenti del laboratorio
- Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di laboratorio per l'analisi chimica degli alimenti
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Lo spreco alimentare
- Il problema dell'acqua potabile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Struttura, sviluppo dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate.
- Norme generali HACCP: significato e utilità.
- La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
- Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
- Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
- Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
- Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Interpretare i documenti (grafici, istogrammi, dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
- Individuare i rischi di contaminazione alimentare e adottare comportamenti igienici corretti.
- Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Classificare gli alimenti in base alla loro funzione.
- Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
- Saper applicare le conoscenze acquisite sull’igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
- Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
- Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
- Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
- Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
- Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
- Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
- Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
- Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia.
Contenuti
- SICUREZZA ALIMENTARE E SISTEMA HACCP
- Pericoli biologici, fisici e chimici
- Microrganismi
- Classificazione dei mnicrorganismi
- Virus
- Batteri
- Funghi microscopici: muffe e lieviti
- Crescita dei microrganismi
- Tossifenzioni alimentari
- Principali batteri responsabili delle tossinfezioni
- Igiene del personale
- Igiene delle mani e degli indumenti
- Igiene dei locali
- Igiene delle attrezzature
- Disinfezione e disinfestazione
- Parassiti da combattere
- Sistema HACCP
- I PRINCIPI ALIMENTARI ALIMENTARI
- La composizione del corpo umano.
- I principi alimentari: divisione in organici e inorganici
- I principi alimentari e i principi nutritivi.
- Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia.
- L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali
- Cenni classificazione degli alimenti
- LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI
- Caratteristiche delle vitamine
- Classificazione delle vitamine
- Vitamine idrosolubili
- Vitamine liposolubili
- Fitonutrienti
- Le carenze vitaminiche
- L'ACQUA E I SALI MINERALI
- Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua
- Ciclo dell'acqua
- Acqua e nutrizione
- Aspetti generali dei sali minerali
- Classificazione dei sali minerali
- Principali microelementi
- Le carenze saliniche
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Struttura e funzione dei microrganismi.
- Principi alimentari.
- Aspetti essenziali sull'Igiene.
- Importanza della prima colazione.
Metodi
- Lezioni frontali e utilizzo della LIM
- Presentazioni PowerPoint
Verifiche
- Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla e strutturate
- Colloqui orali
- L'impegno dimostrato nelle consegne
- Comportamento e partecipazione durante tutto l'anno
Libri di testo
- Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia