Classe IVASOC - A.S. 2021-2022: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Versione del 15 ott 2021 alle 08:54 di Nando.nardini (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Nardini Nando

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI : APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Conoscere la diversità
  •  Sport e disabilità
  •  Dalla riabilitazione alla competizione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della memoria storica", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La storia dello sport
  •  Lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’educazione posturale
  • Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
  • Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
  • Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  • Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
  • Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
  • Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
  • Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
  • Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
  • Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
  • Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
  • Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
  • Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
  • Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
  • Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • Saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e allapratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.

  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badmintonCura della memoria
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
  • Corso di RCP

Teoria:

  • Teoria legata all’attività pratica svolta
  • Cura della memoriaorretta alimentazione e sport
  • Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
  • Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali
  • Regolamenti dei giochi sportivi praticati

DDI Didattica digitale integrata

In caso di lockdown o comunque DDI , si alterneranno lezioni in video conferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve, l’apprendimento cooperativo o cooperative Learning (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt ,mappe e/ o video), la flipped Classroom (Condivisione di attività esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su un materiale indicato dal docente) e il dabate (Confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e prevenzione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal Docente; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite , uso del PADLET di scienze motorie sportive.

CONTENUTI: 3 MACROARGOMENTI , LO SVILUPPO DELLE CAPACITÁ COORDINATIVE ,IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITÁ CONDIZIONALI E LA TEORIA.

VALUTAZIONE: sarà di tipo formativo attraverso l’uso di rubriche, diario di bordo e di tipo oggettivo tramite test su Moduli o domande a risposta aperta.

Metodi

  • Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle               strutture a disposizione
  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
  • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  •  Formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  •  Sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:

  • dei risultati ottenuti
  • dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
  • della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  •  “Nuovo sportivamente” Del Nista - Parker - Tasselli   Casa Editrice G. D’Anna