Classe IIIBA - A.S. 2021-2022: Lingua italiana
Docente
Davide Parpinel
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La riscoperta dei prodotti tipici locali dalla cucina medievale fino a oggi.
- Cosa mangiavano i ricchi e cosa mangiavano i poveri? Il divario nutrizionale fra le classi sociali nel Medioevo.
- Le basi della cucina moderna nel Rinascimento
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VUNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Lo sfruttamento del caporalato nella produzione agricola contemporanea
- Il lavoro minorile nella produzione industriale mondiale
- La condizione dei bambini nei Paesi del mondo maggiormente in conflitto.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La lingua: conoscere e riconoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità della lingua: conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla produzione letteraria.
- Storia della letteratura: conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
- Conoscenze di educazione civica: la condizione infantile e lo sfruttamento nel lavoro e nella società.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Implementare e consolidare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; arricchire il patrimonio lessicale; rafforzare la padronanza sintattica; acquisire autonomia e capacità di lettura; sviluppare le abilità di scrittura.
- Istruire e arricchire le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
- Consolidare il rapporto tra le competenze linguistiche-letterarie e il saper analizzare il contesto contemporaneo. Leggere e interpretare le situazioni dell’oggi e sviluppare un rapporto empatico di comprensione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Strutturare discorsi di tipo argomentativo; leggere testi di natura eterogenea; operare un’analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere una buona capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere una buona capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Capacità di contestualizzare nel contesto storico un testo letterario, inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla capacità dell’opera letteraria e artistica di essere il punto di analisi della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le regole ortografiche, sintattiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le tematiche e opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un'autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. Nella produzione scritta conoscere le regole grammaticali sapendole opportunamente applicare; coerenza con la consegna e capacità di sintesi.
Contenuti
- MODULO 1 - Alle origini della letteratura occidentale
Contesto storico culturale del medioevo; la nuova letteratura di Francia: la lingua D'oc e D'oil e i generi letterari da essi derivati l'amor cortese; Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa ( Francesco d'Assisi); La scuola siciliana; La poesia comico-realistica; Il dolce stil novo.
- MODULO 2 - Dante Alighieri
Cenni alla vita dell'autore; Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti.
- MODULO 3 - Francesco Petrarca
Cenni alla vita dell'autore; rincipali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate.
- MODULO 4 - Giovanni Boccaccio
Cenni alla vita dell'autore; Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate
- MODULO 5- L’opera di Machiavelli e l’opera di Ariosto
Quadro storico-culturale dell'Umanesimo; Cenni alla vita di Niccolò Machiavelli; Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; Struttura de Il principe con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti; Quadro storico-culturale del Rinascimento; Cenni alla vita di Ludovico Ariosto; Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti;
- MODULO 6- La scrittura
Il modulo si integra e si sviluppa lungo il percorso di studio della storia della letteratura Il testo argomentativo Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari Il tema di ordine generale
- MODULO 7 - Educazione civica “Io ho cura dei vulnerabili”
Spiegazione dei concetti di caporalato, sfruttamento umano per l’industria alimentare, di lavoro minorile e di condizione infantile. Visione di immagini, scene di film e lettura di inchieste e articoli del giornale da porre a confronto attraverso la tecnica del brain storming e per la produzione di testi argomentativi. Porre in relazione tutte queste nuove acquisizioni con la condizione umana studiata nella storia della letteratura attraverso l’analisi di singole opere.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Produzione scritta: Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C)
- Periodizzazione degli autori e opere: contesto storico culturale
- Le origini della poesia in Italia e in Francia
- Dante Alighieri. Cenni sulla vita e opere
- La Commedia e l’universo dantesco
- Contenuti dei passi de La Divina Commedia presi in esame
- Giovanni Boccaccio. Cenni sulla vita e opere dell'autore
- Il Decameron struttura e temi
- Conoscenza sommaria delle novelle prese in esame
- Francesca Petrarca. vita e opere dell'autore
- Nucleo tematico de Il Canzoniere
- Ludovico Ariosto vita e opere
- L’Orlando furioso: sintesi dei principali nuclei tematici e delle vicende narrate
- Niccolò Machiavelli: sintesi del pensiero dell'autore
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- Video lezioni tramite piattaforma Meet
- Filmati e filmografia attinente ai temi trattati
- In caso di DAD o DID:video lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
Verifiche
- Verifiche orali
- Scrittura di temi e testi
- Comprensioni del testo
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
- In caso di DAD o DID, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint.
Libri di testo
- P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 1 , ed. scolastiche B. Mondadori
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Google Classroom