Classe IVAm - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Comprende in modo globale messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale ed attinenti all’evoluzione stilistica e le tendenze contemporanee di accessori moda e bijoux.
  •  Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti l’ambito di specializzazione.
  •  Comprendere le informazioni principali e specifiche di testi attinenti il proprio ambito di specializzazione.
  • ·Produrre testi scritti quali mail, resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti l’ambito  di specializzazione, in modo coerente e coeso esprimendo opinioni e scelte.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina si prefigge di perseguire i seguenti obiettivi:

-costruire una condivisione dei significati delle parole connesse ai temi della pace e della guerra

-affrontare le gravi violazioni dei diritti all’interno dei conflitti armati del passato e del presente

-scoprire opere di artisti che si sono confrontati con i temi della pace e della guerra

Affrontando i seguenti nuclei tematici:

-  Le parole della pace e della guerra

- I “Giusti”, testimoni del nostro tempo

- “Una finestra sul mondo”, un percorso geografico

- “La Guerra in casa”, percorso storico e contemporaneo

- “Immagina la pace”, un percorso artistico

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore moda e del design di accessori.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro.
  • Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore moda e del design di accessori.
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni.

Abilità (saper fare)

  • Abilità linguistiche: parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni ancora in corso, di situazioni ipotetiche, parlare utilizzando forme modali, parlare in forma passiva.
  •  Abilità microlinguistiche: gestire con un certo grado di autonomia funzioni comunicative di base per il settore moda (abbigliamento e/o accessori) con padronanza nell’uso di termini tecnici e specialistici. Descrivere e valorizzare l’eccellenza della produzione italiana di accessori.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenze linguistiche: lo studente acquisisce competenze verbali (competenza fonologica, grafemica, morfosintattica, lessicale e testuale) e non verbale, utilizza appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti con un certo grado di autonomia; sostiene una semplice conversazione con un parlante non nativo con una certa autonomia usando strategie compensative in caso di difficoltà; riflette sulla lingua straniera e opera confronti con la propria.
  •  Competenze microlinguistiche: lo studente comprende le esigenze della clientela e propone soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente; formula messaggi promozionali in relazione al prodotto moda e al target e cura il successo nelle varie fasi della sua erogazione.

Obiettivi minimi

  •  Decodificare semplici esempi di modulistica di settore e letteratura settoriale riguardo il settore moda e di accessori  ;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
  • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo la produzione italiana di accessori moda;
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo la produzione italiana di accessori moda.

Contenuti

  •  Contenuti linguistici: Present Perfect; Present Perfect Continuous; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs: Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form : all tenses.
  • Contenuti microlinguistici: the meaning and functions of accessories; The bag: history of a fashion icon early bags models – the birth of the modern handbag – shoulder bags and satchels; Hats: a brief history of the hat; Gloves; Scarves; Ties; Belts; Tights and Socks; Eyewear: structures of glasses – eyeglasses throughout time

Contenuti minimi

  •  Contenuti linguistici : Present Perfect ; Second Conditional Sentences; Modal verbs : Can, Can’t, Must Mustn’t; Relative Pronouns.
  • Contenuti microlinguistici : the bag; hats; gloves.

Metodi

L’approccio metodologico è centrato sullo studente incoraggiato al rapporto studente/studente oltre che a quello studente/docente secondo il metodo funzionale-comunicativo ritenuto il più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, puntando più ad una competenza d’uso che ad una conoscenza morfosintattica della lingua, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per rispondere al meglio alle diverse strategie di apprendimento.

In quest’ottica lo studente acquisisce conoscenze e competenze tramite attività, attraverso le quali individua ed estrapola modelli, funzioni comunicative, lessico e locuzioni, partendo dall’ascolto e dalla fissazione del testo, passando per il successivo momento dell’acquisizione d’uso tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione, ripetizione e reimpiego in contesti via via sempre più diversificati, fino al raggiungimento di un uso personalizzato ad autonomo della LS.

La comprensione orale è raggiunta attraverso l’esposizione ad ascolti di diverso tipo (informativo, descrittivo, esplicativo…) con attività atte allo sviluppo della cosiddetta expectancy grammar , della fondamentale operazione di selezione delle informazioni obiettivo, attraverso un  approccio di tipo task-based (basato sui compiti). La comprensione scritta è raggiunta attraverso l’acquisizione di diverse tecniche di lettura (globale (skimming) per la comprensione dell’argomento generale del testo; esplorativa (scanning) per la ricerca delle informazioni specifiche; analitica (intensive reading) per la comprensione più dettagliata del testo; silenziosa (silent reading) per cogliere il significato del testo) e attraverso l’esposizione a diversi tipi di testo continui (narrativi, informativi, descrittivi, argomentativi….) e non continui (grafici, tabelle, mappe..) con l’obiettivo del conseguimento di una piena comprensione del testo in tutti i suoi aspetti (individuare informazioni, comprendere il significato generale del testo, sviluppare un’interpretazione, riflettere sul contenuto del testo e valutarlo). La competenza di produzione orale riveste una centralità fondamentale nel percorso di studio degli studenti ed è raggiunta attraverso formati di attività basati su frequenti momenti di lavoro collaborativo in coppia o a gruppi, caratterizzate da un reale scambio di informazioni, dove in termini tecnici vi è un information gap, un vuoto informativo che il lavoro degli studenti porterà a colmare, mediante un uso esteso della lingua in classe e mediante attività di simulazione, role play e role making. Le attività di produzione scritta abitueranno lo studente a: prendere appunti da rielaborare sotto forma di relazione; scrivere in modo sintetico per informare descrivendo processi e situazioni e scrivere brevi testi di tipo descrittivo, narrativo, argomentativo o professionale. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento delle verifiche riguarderà l’acquisizione delle quattro abilità in maniera integrata, sarà quotidiano, per lo più orale, e con cadenza periodica in forma scritta e orale e avrà sempre un duplice scopo: determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti: - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Nelle verifiche orali lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nella conversazione in maniera pertinente alla situazione, usando le strutture linguistiche studiate in maniera il più possibile corretta e ampia. Per quanto riguarda le verifiche scritte si attueranno attraverso prove di tipo semistrutturato che saranno utili per la verifica delle abilità ricettive, mentre per la verifica della competenza produttiva ci si avvarrà di prove di tipo soggettivo.

Libri di testo

  •  VERSO LE PROVE NAZIONALI DI INGLESE, Da Villa G., Sbarbada C., Moore C., ELI
  •  FASHION & ITALY: COLOURS & ACCESSORIES, Lucisano editore