Classe IVBSOC - A.S. 2021-2022: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 16 ott 2021 alle 16:23 di Damiano.bertolazzo (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La follia nella letteratura
  • Leopardi e la sofferenza fisica e interiore
  • Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il tema del ricordo tra Leopardi e Foscolo
  • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le parti del discorso e le strutture sintattiche
  • Conoscere le varie tipologie testuali (in particolare, il testo letterario, poetico e argomentativo)
  • Conoscere in generale il contesto storico e culturale in cui nascono i principali movimenti letterari e autori
  • Conoscere gli autori e i movimenti del periodo preso in esame ('600-'800)
  • Il lessico specifico della disciplina

Abilità (saper fare)

  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e rielaborazione dei testi
  • Esporre in modo chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Produrre un testo scritto chiaro, coerente e coeso, adeguato alla tipologia richiesta (espositivo, argomentativo...)
  • saper storicizzare un testo letterario, inquadrando l'opera nel suo contesto storico-culturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, al fine di esprimersi in forma sia orale sia scritta con chiarezza e proprietà
  • Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi di vario genere
  • Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi letterari
  • Comprendere l’importanza di conoscere e valorizzare la cultura letteraria del passato per acquisire uno sguardo più consapevole su noi stessi e sul nostro presente

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici

ABILITA'

- Possedere un’autonoma capacità di lettura;

- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

COMPETENZE

- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;

- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;

- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

-  Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Poesia e teatro in epoca barocca

- contesto storico e culturale

- rinnovamento delle poetiche

  • L'Europa nel Settecento  

- Il pensiero e la letteratura illuminista (con particolare riferimento a Beccaria)

- Il Neoclassicismo

  • Carlo Goldoni e la riforma teatrale

- vita, poetica, opere

  • Ugo Foscolo

- vita, poetica, opere

  • Il Romanticismo

- L’Europa nel primo Ottocento

- Il Romanticismo, presentazione dei caratteri generali del movimento letterario, con particolare attenzione a quelli del Romanticismo italiano

  • Giacomo Leopardi

- vita, poetica, opere

  • Alessandro Manzoni

- Vita e presentazione generale delle opere

- Presentazione de I Promessi Sposi e lettura di brevi brani scelti

  • Guida alla scrittura Il percorso sulla scrittura continuerà per tutto l’anno scolastico:

·        Il testo argomentativo

·        Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.

·        Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi

·        Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità

  • Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria: Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   La macro-periodizzazione di contesti e movimenti
  • Movimenti e autori principale
  • Nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione: lettura e analisi di testi, immagini, articoli

Metodi

  • Lezione in classe (o online), con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Brain storming.
  • Ricerche e lavori personali di approfondimento.
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.


Verifiche 

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso.
  • Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi.
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi.
  • Verifiche orali su tematiche comuni a più discipline partendo da uno stimolo.
  • In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point.

Libri di testo

  • P. Di Sacco La scoperta della letteratura, 2, B. Mondadori
  • Materiali predisposti dall’insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.