Classe IVBSOC - A.S. 2021-2022: Lingua italiana
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La follia nella letteratura
- Leopardi e la sofferenza fisica e interiore
- Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il tema del ricordo tra Leopardi e Foscolo
- Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le parti del discorso e le strutture sintattiche
- Conoscere le varie tipologie testuali (in particolare, il testo letterario, poetico e argomentativo)
- Conoscere in generale il contesto storico e culturale in cui nascono i principali movimenti letterari e autori
- Conoscere gli autori e i movimenti del periodo preso in esame ('600-'800)
- Il lessico specifico della disciplina
Abilità (saper fare)
- Possedere un’autonoma capacità di lettura e rielaborazione dei testi
- Esporre in modo chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Produrre un testo scritto chiaro, coerente e coeso, adeguato alla tipologia richiesta (espositivo, argomentativo...)
- saper storicizzare un testo letterario, inquadrando l'opera nel suo contesto storico-culturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, al fine di esprimersi in forma sia orale sia scritta con chiarezza e proprietà
- Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi di vario genere
- Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi letterari
- Comprendere l’importanza di conoscere e valorizzare la cultura letteraria del passato per acquisire uno sguardo più consapevole su noi stessi e sul nostro presente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
ABILITA'
- Possedere un’autonoma capacità di lettura;
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
COMPETENZE
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Poesia e teatro in epoca barocca
- contesto storico e culturale
- rinnovamento delle poetiche
- L'Europa nel Settecento
- Il pensiero e la letteratura illuminista (con particolare riferimento a Beccaria)
- Il Neoclassicismo
- Carlo Goldoni e la riforma teatrale
- vita, poetica, opere
- Ugo Foscolo
- vita, poetica, opere
- Il Romanticismo
- L’Europa nel primo Ottocento
- Il Romanticismo, presentazione dei caratteri generali del movimento letterario, con particolare attenzione a quelli del Romanticismo italiano
- Giacomo Leopardi
- vita, poetica, opere
- Alessandro Manzoni
- Vita e presentazione generale delle opere
- Presentazione de I Promessi Sposi e lettura di brevi brani scelti
- Guida alla scrittura Il percorso sulla scrittura continuerà per tutto l’anno scolastico:
· Il testo argomentativo
· Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
· Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
· Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità
- Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria: Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La macro-periodizzazione di contesti e movimenti
- Movimenti e autori principale
- Nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione: lettura e analisi di testi, immagini, articoli
Metodi
- Lezione in classe (o online), con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Brain storming.
- Ricerche e lavori personali di approfondimento.
- In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso.
- Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi.
- Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi.
- Verifiche orali su tematiche comuni a più discipline partendo da uno stimolo.
- In caso di lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point.
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura, 2, B. Mondadori
- Materiali predisposti dall’insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.
- In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.