Classe IVBSOC - A.S. 2021-2022: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario
Docente
Maria Soccorsa Gangemi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dignità, diritti inviolabili, diritti sociali e disabilità;
- L'impegno attivo del Terzo settore nella tutela e garanzia dei diritti fondamentali del disabile, del debole e dell'anziano .
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
- Nuovi equilibri tra oblio e memoria , tra privato e pubblico ai tempi del web.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Bisogni sociali, beni e servizi;
- L’attività economica: le fasi principali ed i soggetti economici;
- Il sistema azienda: tipologia , aspetti organizzativi e gestionali;
- I rapporti fra azienda, ambiente, stakeholders e l’attività d’impresa;
- I contratti dell’imprenditore;
- Il settore non profit: disciplina giuridica e classificazione degli enti del terzo settore;
- La gestione ed i finanziamenti aziendali;
- Patrimonio di costituzione e di funzionamento;
- Risultato economico della gestione.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere i bisogni socio-sanitari.
- Individuare azioni utili ad assicurare il rispetto dei diritti e doveri delle persone;
- Individuare gli elementi costitutivi del sistema azienda;
- Definire le relazioni fra azienda e stakeholders;
- Identificare le diverse tipologie aziendali;
- Riconoscere ruolo e funzione degli enti del terzo settore;
- Identificare il ruolo dei soggetti dell’attività economica;
- Individuare il soggetto giuridico ed economico di aziende locali;
- Definire gli ambiti di intervento delle aziende non profit;
- Distinguere gli elementi essenziali ed accidentali del contratto;
- Individuare il tipo di contratto in relazione alla finalità dell’attività d’impresa;
- Conoscere le fasi della gestione delle imprese;
- Rappresentare il patrimonio di funzionamento in situazioni aziendali semplici.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre progetti individuali, di gruppo e di comunità;
- Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
- Collaborare nella gestione di progetti ed attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa al contratto di compravendita.
- Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
Contenuti
- Bisogni sociali e attività economica;
- Elementi costitutivi dell’azienda e criteri di classificazione;
- Principali caratteristiche delle aziende non profit;
- Strumenti operativi: calcoli percentuali, interesse e sconto;
- Compravendita e documenti della gestione;
- Operazioni di gestione, patrimonio aziendale e risultato economico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto e classificazione dei bisogni.
- Utilizzo calcoli finanziari.
- Conoscenza dell' IVA e della fattura.
- Il patrimonio e il risultato economico.
- Semplici fatture con individuazione della base imponibile.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- Dibattito e discussioni;
- Problem solving e Brain storming;
- Studio ed analisi di casi aziendali;
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
- Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
- Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
Verifiche
- Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate).
- Minimo due prove complessive (di cui almeno una orale) nel primo trimestre e tre prove complessive nel pentamestre;
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- “ SOCIETA' FUTURA”,VOLUME 2 CLASSE QUARTA IPSS , di CAPOBIANCO O., DIANI S., FERRIELLO F. Editore TRAMONTANA.