Classe IV - A.S. 2021-2022: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

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Docente

Calogero Schittone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La qualità dei prodotti agroalimentari. Le certificazioni e i marchi di qualità.
  • La sicurezza alimentare e le etichettatura agroalimentare
  • La multifunzionalità in agricoltura
  • La tutela dell'ambiente: gestione dei rifiuti e utilizzo dei reflui zootecnici
  • Le norme in materia di sicurezza del lavoro (Legge 81/2008)
  • La pianificazione del territorio, l'importanza del territorio rurale,il ruolo dell'agricoltura nella gestione del territorio rurale
  • Il riscaldamento globale, le politiche e gli strumenti di incentivazione delle energie rinnovabili, l'agricoltura e la mitigazione dei cambiamenti climatici, il fotovoltaico e le energie da biomassa

 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Storia e sviluppo della mentalità ecologica e dello sviluppo sostenibile. Accordi internazionali e movimenti di sensibilizzazione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere il significato di uso del territorio;
  • Conoscere i principi basilari della pianificazione regionale veneta derivati dall'esame del PTRC (piano territoriale di coordinamento) e di alcuni PAT (piani di assetto del territorio) comunali;
  • Conoscere i sistemi informativi territoriali;
  • Conoscere e comprendere il concetto di qualità e le certificazioni, in particolare i marchi DOP, IGP, STG e di produzione biologica;
  • Comprendere il valore della sicurezza alimentare, TRACCIABILITA' E RINTRACCIABILITA' ed il sistema HACCP;
  • Conoscere e comprendere le strategie di Marketing moderno MARKETING MIX e Benchmarketing;
  • Conoscere la PAC e la sua evoluzione dalla nascita fino allo stato attuale - PAC 2014-2020 - PSR;
  • Conoscere le norme sulla gestione dei rifiuti (Direttiva Nitrati), sul benessere animale e sulla biosicurezza;
  • Conoscere le norme sulla sicurezza (81/2008)  

Abilità (saper fare)

  • Saper individuare procedure per rilevare le componenti delle unità paesaggistiche e/o gli ambiti paesaggistici della Regione Veneto e della Provincia di Verona;
  • Saper individuare e utilizzare indicatori quantitativi per la classificazione dei territori;
  • Saper individuare procedimenti efficaci per la valorizzazione di prodotti dell'agroindustria veneta e veronese;
  • Saper individuare scelte aziendali di valorizzazione dei prodotti, con riferimento ad un prodotto agroalimentare tra i più significativi a livello locale;
  • Saper individuare le opportunità economiche ed ambientali rese possibili dalla produzione di energie rinnovabili;
  • Saper riconoscere il valore di alcune certificazioni di processo e di prodotto in campo agroalimentare italiano;
  • Saper contestualizzare con casi pratici le opportunità offerte dal PSR nel rispetto degli indirizzi della PAC;
  • Saper individuare alcune iniziative di marketing per i prodotti del territorio;
  • Saper individuare problematiche ambientali nella gestione di casi pratici di aziende agricole

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di applicare all'interno di un'azienda agricola quanto indicato dalla UE per ridurre gli impatti produttivi e per incrementare il valore delle produzioni agricole;
  • Essere in grado di analizzare il territorio provinciale e/o regionale;
  • Essere in grado di proporre interventi migliorativi e di recupero nel territorio con riflessi positivi sull’attività produttiva agricola;
  • Essere in grado di schematizzare percorsi di trasparenza e tracciabilità dei prodotti agroindustriali secondo le normative vigenti;
  • Saper redigere una semplice relazione disponendo di informazioni e dati relativi all'uso del suolo di un territorio;
  • Essere in grado di individuare procedure di valorizzazione di un prodotto locale o di un servizio connesso alle attività agrarie;
  • Saper collaborare con le associazioni di categoria e/o altri enti per definire iniziative di sviluppo.
  • Saper rispettare e far rispettare le norme di sicurezza sul lavoro
  • Essere in grado di aggiornarsi con letture ed approfondimenti su riviste di settore o via web

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i principali modelli di agricoltura a basso impatto;
  • Conoscere le soluzioni principali indicate e favorite dalla UE per valorizzare le produzioni agricole;
  • Saper leggere e riconoscere le caratteristiche di un territorio utilizzando dati statistici ufficiali, la cartografia tematica e l’Atlante del Paesaggio Veneto;
  • Conoscere un esempio di tecniche di valorizzazione di attività produttive intese come produzione e trasformazione di beni agroalimentari, produzione di servizi legati alle attività connesse all'agricoltura o attività di tutela del territorio;
  • Conoscere la legislazione riferita ai rapporti tra proprietà privata e necessità pubbliche;
  • Conoscere le principali certificazioni e i principali marchi dei prodotti agricoli all'interno della UE;
  • Conoscere gli obblighi del produttore finalizzati alla riduzione dei contaminanti nei prodotti agricoli per garantire la sicurezza alimentare;
  • Conoscere gli obblighi dell'azienda agricola per la gestione dei rifiuti;
  • Conoscere alcune semplici tecniche di marketing;
  • Conoscere le linee principali della Politica Agricola Comune

Contenuti

  • Principi della pianificazione della Regione Veneto (PTRC, piano territoriale di coordinamento), e del comune (PAT, piano di assetto del territorio comunale);Le Reti Ecologiche, interventi di agroforestazione, manutenzione, valorizzazione e fruibilità delle aree a prevalenza forestale;
  • Valorizzazione di un prodotto agroalimentare aziendale con la valorizzazione delle aree in cui il prodotto è ottenuto;
  • Studio di esperienze di valorizzazione di un prodotto rappresentativo di un territorio; normativa su trasparenza e tracciabilità di prodotto con applicazioni aziendali (lotta integrata, lotta biologica.I marchi di qualità;
  • Le politiche e gli strumenti di incentivazione delle energie rinnovabili, l’agricoltura e la mitigazione dei cambiamenti climatici, il fotovoltaico, le energie da biomassa;
  • I marchi e le certificazioni: il concetto di qualità di un prodotto alimentare, le Certificazioni di qualità, i marchi DOP e IGP, Produzioni biologiche, marchio STG;
  • La sicurezza alimentare: regg. 178/2002, 852-853/2004, la rintracciabilità, il pacchetto igiene, il sistema HACCP;
  • La gestione dei rifiuti e dei reflui in agricoltura: la normativa ambientale e il D.lgs 152/2006, la classificazione dei rifiuti e la loro gestione in agricoltura, l'utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici con l'applicazione della Direttiva Nitrati nella Regione Veneto;
  • Il marketing: il marketing mix, il benchmarketing;
  • LA Politica Agricola Comune (PAC): la Nuova PAC, il PSR. Le Organizzazioni Comuni di Mercato (OCM);
  • La sicurezza in agricoltura

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Principi della pianificazione della Regione Veneto (PTRC, piano territoriale di coordinamento), e del comune (PAT, piano di assetto del territorio comunale);Le Reti Ecologiche, interventi di agroforestazione, manutenzione, valorizzazione e fruibilità delle aree a prevalenza forestale;
  • Valorizzazione di un prodotto agroalimentare aziendale con la valorizzazione delle aree in cui il prodotto è ottenuto;
  • Studio di esperienze di valorizzazione di un prodotto rappresentativo di un territorio; normativa su trasparenza e tracciabilità di prodotto con applicazioni aziendali (lotta integrata, lotta biologica.I marchi di qualità;
  • Le politiche e gli strumenti di incentivazione delle energie rinnovabili, l’agricoltura e la mitigazione dei cambiamenti climatici, il fotovoltaico, le energie da biomassa;
  • I marchi e le certificazioni: il concetto di qualità di un prodotto alimentare, le Certificazioni di qualità, i marchi DOP e IGP, Produzioni biologiche, marchio STG;
  • La sicurezza alimentare: regg. 178/2002, 852-853/2004, la rintracciabilità, il pacchetto igiene, il sistema HACCP;
  • La gestione dei rifiuti e dei reflui in agricoltura: la normativa ambientale e il D.lgs 152/2006, la classificazione dei rifiuti e la loro gestione in agricoltura, l'utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici con l'applicazione della Direttiva Nitrati nella Regione Veneto;
  • Il marketing: il marketing mix, il benchmarketing;
  • LA Politica Agricola Comune (PAC): la Nuova PAC, il PSR. Le Organizzazioni Comuni di Mercato (OCM);
  • La sicurezza in agricoltura

Metodi

  • Lezione interattiva;
  • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore;
  • Lavoro di studio e di approfondimento guidato individuale e in piccoli gruppi;
  • Analisi, e sviluppo di casi reali in modo individuale e/o in piccoli gruppi;

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali, al termine di ogni modulo o argomento svolto. Le prove scritte saranno strutturate con quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate. Valutazioni su lavori di approfondimento svolti e valutazioni su lavori di gruppo.

Libri di testo

  • Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e valorizzazione del territorio. Autore : Ferdinando Battini. Casa editrice: Edagricole scolastico.
  • Materiale fornito dal docente