Classe VB 2012-2013: Educazione fisica
Docente
ALESSANDRO RANIA
Obiettivi didattici in termini di:
Conoscenze (sapere)
- L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
- Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
- La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi
- L’aspetto e educativo e sociale dello sport
- Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato
- Conoscere i diversi tipi attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- 1. Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati.
- 2. Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive.
- 3. Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi.
- 4. Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’ attività motoria e sportiva proposti dalla società.
- 5. Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso.
- 6.Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva.
- 7. Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1. Conoscere tempi e ritmi nell’attivita’ motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialita’
- 2. Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria
- 3. Mantenere la capacita’ di risposte adeguate in contesti complessi
- 4. Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva.
- 5. Conosce le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita.
- 6. Elaborare e pianificare autonomamente progetti,percorsi, attivita’ in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
- saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
- saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
- saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
- mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).
Contenuti
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’a.s.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
Teoria:
- Teoria legata all’attività pratica svolta
- Lo sport durante il fascismo
- I valori educativi e sociali dello sport
- Regolamenti dei giochi sportivi praticati
- Traumatologia e Primo soccorso: i traumi legati all’esercizio fisico
- Corretta alimentazione e sport
Metodi
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
- formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento
(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
- sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività
(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto:
- dei risultati ottenuti
- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
- della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione quadrimestrale e finale.
Libri di testo
“Nuovo sportivamente”
Del Nista-Parker-Tasselli
Casa Editrice G.D’Anna
Costo €14.70