Classe VB 2012-2013: Educazione fisica

Da MediciWiki.
Versione del 3 gen 2013 alle 23:06 di Admin (discussione | contributi) (una revisione importata)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ALESSANDRO RANIA

Obiettivi didattici in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
  •   Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
  •   La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi
  •   L’aspetto e educativo e sociale dello sport
  •   Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato
  •   Conoscere i diversi tipi attività motoria e sportiva in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  •  1. Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati.
  •  2. Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive.
  •  3. Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi.
  •  4. Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’ attività motoria e sportiva proposti dalla società.
  •  5. Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso.
  •  6.Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva.
  •  7. Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  1. Conoscere tempi e ritmi nell’attivita’ motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialita’
  •  2. Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria
  •  3. Mantenere la capacita’ di risposte adeguate in contesti complessi
  •  4. Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva.
  •  5. Conosce le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita.
  •  6. Elaborare e pianificare autonomamente progetti,percorsi, attivita’ in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  •  saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  •  saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  •  saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  •  mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’a.s.

  •   Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  •   Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  •   Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  •   Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
  •   Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  •   Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton
  •   Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera

Teoria:

- Teoria legata all’attività pratica svolta

- Lo sport durante il fascismo

- I valori educativi e sociali dello sport

- Regolamenti dei giochi sportivi praticati

- Traumatologia e Primo soccorso: i traumi legati all’esercizio fisico

- Corretta alimentazione e sport

Metodi

  •  Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
  •  Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  •  Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  •  Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  •  Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  •  Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
  •  Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  •   formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento

(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)

  •   sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività

(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)


In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto:

- dei risultati ottenuti

- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza

- della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione quadrimestrale e finale.

Libri di testo

“Nuovo sportivamente”

Del Nista-Parker-Tasselli

Casa Editrice G.D’Anna

Costo €14.70