Classe IIA - A.S. 2021-2022: Ecologia e pedologia
Docente
Annalisa Moatello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO,COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Analisi del territorio ed individuazione della presenza di parchi ed oasi naturali confrontando gli ecosistemi del terreno naturale con il terreno agrario;
- Osservazioni del territorio e di alcuni problemi di carattere idrogeologico;
- Le problematiche della gestione dei rifiuti sul territorio e l'impatto ecologico sul terreno.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITT' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030, in particolare obiettivo numero 13.
- Il ciclo del carbonio con particolare attenzione all'impronta di CO2 .
- La gestione della plastica, raccolta e riciclaggio comportamenti consapevoli.
- Problema delle microplastiche con particolare riferimento all'inquinamento dell'acqua e del terreno nel nostro territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riconoscere alcune specie erbacee e arboree del territorio.
- Analisi del territorio.
- Individuazione della presenza di parchi e oasi naturali.
- Gli agroecosistemi.
- Aspetti geopedologici: differenze tra terreno naturale ed agrario.
- La biologia del terreno.
- Umificazione e mineralizzazione del terreno.
- Osservazione del territorio.
- Problemi di carattere idrogeologico.
- Effetto serra.
- Le problematiche sul territorio di gestione dei rifiuti.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le specie vegetali coltivate sul territorio.
- Riconoscere le modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all'interpretazione del paesaggio.
- Approccio naturalistico ecologico all'analisi del territorio.
- Riconoscere le caratteristiche principali dell'ambiente territoriale di riferimento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- E' in grado di riconoscere le caratteristiche dei diversi metodi di produzione e trasformazione.
- Riconoscere le diverse caratteristiche agro-produttive del territorio.
- Riconoscere le diverse caratteristiche ambientali del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere le specie vegetali coltivate sul territorio.
- Riconoscere il terreno naturale ed il terreno agrario.
- Comprendere il processo di umificazione e mineralizzazione.
- Saper riconoscere i problemi di carattere idrogeologico del terreno.
- Comprendere cause e soluzioni dell'effetto serra.
Contenuti
- Specie erbacee e arboree del territorio.
- Le aree agro-produttive.
- Individuazione della presenza di parchi ed oasi naturali.
- Gli agroecosistemi.
- Aspetti geopedologici: il terreno naturale e il terreno agrario.
- La biologia del terreno.
- Umificazione e mineralizzazione.
- Problemi di carattere idrogeologico.
- Effetto serra.
- Le problematiche sul territorio di gestione dei rifiuti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Specie erbacee e arboree più comuni del territorio.
- Le aree agro-produttive.
- Gli agrosistemi.
- Il terreno naturale e il terreno agrario.
- La biologia del terreno.
- Umificazione e mineralizzazione.
- Effetto serra.
- Le problematiche sul territorio di gestione dei rifiuti.
Metodi
- Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe seguita da una spiegazione approfondita da parte dell'insegnante; si utilizzeranno immagini, schemi e grafici, materiale fornito dall'insegnante e pubblicato in classroom nel corso chiamato "Ecologia e Pedologia". Quando sarà possibile si utilizzeranno ausili multimediali quali LIM e video di carattere scientifico. Durante l'anno scolastico ci saranno momenti di ripasso, quando necessario e in previsione di verifiche.
Verifiche
- Frequentemente si valuterà la situazione di apprendimento da parte degli alunni con domande "dal posto", correzione compiti per casa, piccoli approfondimenti individuali, in modo da capire se tutta la classe sta seguendo in modo omogeneo. Le verifiche saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre. Prove scritte semistrutturate e prove orali per valutare l'utilizzo del lessico specifico, la capacità di sintesi e la modalità di esposizione.
Libri di testo
Non è presente il libro di testo, il materiale verrà fornito dal docente pubblicando le presentazioni da studia nella classroom.