Classe IVASOC - A.S. 2021-2022: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario
Docente
Giuliana Salvatore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Dignità, diritti inviolabili, diritti sociali e disabilità;
- L'impegno attivo del Terzo settore nella tutela e garanzia, dei diritti fondamentali del disabile, del debole e dell'anziano .
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
- Nuovi equilibri tra oblio e memoria , tra privato e pubblico ai tempi del web.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Bisogni sociali, beni e servizi;
- L’attività economica: fasi principali e soggetti convolti;
- Il sistema azienda (tipologia e principali modelli organizzativi);
- Natura giuridica dell'impresa for profit;
- I contratti dell'imprenditore;
- Il settore non profit;
- La gestione aziendale;
- Il Patrimonio
- Risultato economico della gestione.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere i bisogni socio-sanitari;
- Identificare il ruolo dei soggetti dell’attività economica;
- Identificare le diverse tipologie d'imprese;
- Individuare gli elementi essenziali del contratto;
- Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
- Rappresentare il ciclo della gestione;
- Rappresentare il patrimonio di funzionamento in situazioni semplici
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi;
- Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in diversi contesti professionali;
- Operare nel sistema socio-economico utilizzando gli opportuni strumenti operativi;
- Padroneggiare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa al contratto di compravendita;
- Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
Contenuti
- Bisogni sociali e attività economica;
- Elementi costitutivi dell’azienda e criteri di classificazione;
- Principali caratteristiche delle aziende non profit;
- Strumenti operativi: calcoli percentuali, interesse e sconto;
- Compravendita e documenti della gestione;
- Operazioni di gestione, patrimonio aziendale e risultato economico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto e classificazione dei bisogni;
- Utilizzo calcoli finanziari;
- Conoscenza dell' IVA e della fattura;
- Il patrimonio e il risultato economico;
- Semplici fatture con individuazione della base imponibile
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
- Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
- Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
Verifiche
- Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate);
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica
Libri di testo
- SOCIETA' FUTURA VOLUME 2 CLASSE TERZA, CAPOBIANCO OLIMPIA, DIANI SIMONA, FERRIELLO FABIO, ED. TRAMONTANA
- APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.