Classe IVASOC - A.S. 2021-2022: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2021 alle 08:11 di Salvatore.giuliana (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giuliana Salvatore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARI ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Dignità, diritti inviolabili, diritti sociali e disabilità;
  • L'impegno attivo del Terzo settore nella tutela e garanzia, dei diritti fondamentali del disabile, del debole e dell'anziano .
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
  • Nuovi equilibri tra oblio e memoria , tra privato e pubblico ai tempi del web.
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni sociali, beni e servizi;
  • L’attività economica: fasi principali e soggetti convolti;
  • Il sistema azienda (tipologia e principali modelli organizzativi);
  • Natura giuridica dell'impresa for profit;
  • I contratti dell'imprenditore;
  • Il settore non profit;
  • La gestione aziendale;
  • Il Patrimonio
  • Risultato economico della gestione.
  •   

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere i bisogni socio-sanitari;
  • Identificare il ruolo dei soggetti dell’attività economica;
  • Identificare le diverse tipologie d'imprese;
  • Individuare gli elementi essenziali del contratto;
  • Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
  • Rappresentare il ciclo della gestione;
  • Rappresentare il patrimonio di funzionamento in situazioni semplici
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi; 
  • Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in diversi contesti professionali;
  • Operare nel sistema socio-economico utilizzando gli opportuni strumenti operativi;
  •  Padroneggiare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Acquisire i concetti di base riguardanti l’attività economica, l’azienda e la documentazione relativa al contratto di compravendita;
  • Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
  •  

Contenuti

  • Bisogni sociali e attività economica;
  • Elementi costitutivi dell’azienda e criteri di classificazione;
  • Principali caratteristiche delle aziende non profit;
  • Strumenti operativi: calcoli percentuali, interesse e sconto;
  • Compravendita e documenti della gestione;
  • Operazioni di gestione, patrimonio aziendale e risultato economico.
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto e classificazione dei bisogni;
  • Utilizzo calcoli finanziari;
  • Conoscenza dell' IVA e della fattura;
  • Il patrimonio e il risultato economico;
  • Semplici fatture con individuazione della base imponibile
  •  

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
  • Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
  • Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
  •  

Verifiche

  • Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate);
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica  

Libri di testo

  • SOCIETA' FUTURA VOLUME 2 CLASSE TERZA, CAPOBIANCO OLIMPIA, DIANI SIMONA, FERRIELLO FABIO, ED. TRAMONTANA
  • APPUNTI DELLE LEZIONI E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.
  •