Classe VB 2012-2013: Economia dei mercati agricoli

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Docente

MARCHETTI CLAUDIO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

IL MERCATO • Conoscere il concetto di mercato, i soggetti che lo compongono e le leggi della domanda e dell’offerta. • Conoscere le caratteristiche dei mercati agricoli L’INTEGRAZIONE E L’ECONOMIA CONTRATTUALE • Conoscere la posizione dell’agricoltore sul mercato, le forme dei contratti di produzione e le forme di integrazione FORME ORGANIZZATIVE E ASSOCIATIVE IN AGRICOLTURA • Conoscere le organizzazioni professionali agricole e le funzioni da loro svolte • Conoscere le associazioni dei produttori e le funzioni svolte • Conoscere la funzione, la struttura e il funzionamento delle cooperative IL MARKETING • Conoscere cos’è il marketing, gli strumenti e l’applicazione del marketing per i prodotti agricoli IL COMMERCIO DEI PRODOTTI AGRICOLI • Conoscere le figure operanti nei settori del commercio dei prodotti agricoli. • Conoscere i principali canali di vendita dei prodotti agricoli • Conoscere le principali filiere di alcuni prodotti ortofrutticoli POLITICA COMUNITARIA • Conoscere nascita e sviluppo dell’UE. • Conoscere la politica Agricola Comunitaria (PAC)

Abilità (saper fare)

IL MERCATO • Sa riconoscere le curve di domanda e offerta • Sa individuare il prezzo di equilibrio • Sa costruire una curva di domanda e di offerta in base ai prezzi e alle quantità del bene domandato e del bene offerto L’INTEGRAZIONE E L’ECONOMIA CONTRATTUALE • Sa distinguere tra una forma di integrazione verticale e orizzontale • Sa che un operatore che opera sul mercato in modo individuale ha un poter contrattuale inferiore rispetto all’offerta aggregata FORME ORGANIZZATIVE E ASSOCIATIVE IN AGRICOLTURA • Sa distinguere le principali organizzazioni professionali agricole • Sa distinguere le caratteristiche dei diversi tipi di associazioni di produttori e di cooperative IL MARKETING • Sa elencare i punti fondamentali della tecnica del marketing IL COMMERCIO DEI PRODOTTI AGRICOLI • Sa riconoscere i diversi tipi di operatori commerciali • Sa impostare un programma di vendita di un prodotto agricolo secondo i modelli distributivi più moderni e convenienti oggi in agricoltura. POLITICA COMUNITARIA • Sa descrivere gli ambiti d’azione della Politica Agricola Comunitaria • Sa descrivere gli elementi innovativi della Politica Agricola Comunitaria del futuro.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

IL MERCATO • E' in grado di comprendere le dinamiche e le evoluzioni del mercato • E' in grado di comprendere quali sono le principali cause che concorrono a determinare l’andamento della domanda e dell’offerta • Saper comprendere quali sono le relazioni esistenti tra il prezzo di un bene e la quantità domandata • Saper comprendere quali sono le principali cause che determinano e condizionano la curva dell’offerta • Saper comprendere quali sono le anomalie dell’offerta dei prodotti agricoli rispetto all’andamento conforme dell’offerta L’INTEGRAZIONE E L’ECONOMIA CONTRATTUALE • Saper comprendere la collocazione del produttore agricolo all’interno delle forme di integrazione • Saper comprendere l’evoluzione del potere contrattuale del produttore agricolo passando da una forma di offerta singola ad aggregata FORME ORGANIZZATIVE E ASSOCIATIVE IN AGRICOLTURA • Saper comprendere quali sono le principali finalità delle organizzazioni professionali agricole • Saper comprendere quali sono le funzioni svolte dalle associazioni di produttori e dalle cooperative • Saper comprendere le caratteristiche dei diversi tipi di associazioni di produttori e di cooperative IL MARKETING • Saper comprendere la funzione del marketing per una ditta di produzione • Saper comprendere attraverso quale processo si sviluppa il marketing IL COMMERCIO DEI PRODOTTI AGRICOLI • Saper comprendere cosa si intende per operatore commerciale • Saper comprendere quali sono oggi i modelli distributivi più moderni e convenienti in agricoltura IL COMMERCIO DEI PRODOTTI AGRICOLI • Saper comprendere cosa si intende per operatore commerciale • Saper comprendere quali sono oggi i modelli distributivi più moderni e convenienti in agricoltura.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  • Conosce e comprende le definizioni di mercato. • Conosce la definzione di prezzo di equilibrio • Conoscere e comprendere gli elementi di un contratto di produzione • Comprende il ruolo delle organizzazioni professionali agricole e conosce alcune delle organizzazioni che operano nel territorio • Comprende il ruolo delle associazioni • Conosce e comprende il ruolo dei consorzi di bonifica e irrigazione • Conosce e comprende la funzione degli strumenti di base del marketing • Conosce i principi da base della strategia del marketing • Conosce lo sviluppo della politica agricola comunitaria e ne comprende i mutamenti

Contenuti

• La domanda • L’offerta • Prezzo di equilibrio • Il mercato perfetto • Caratteristiche generali dei mercati agricoli • La posizione dell’agricoltore sul mercato • I contratti di produzione • Il concetto di integrazione • Le associazioni dei produttori: origini, ruoli, compiti, obblighi • Marketing boards, marketing orders, marketing agreements • Le cooperative • I consorzi • Il concetto di Marketing: nozioni preliminari • Il nuovo concetto di marketing • Gli strumenti del marketing • La pianificazione del marketing: obiettivi e strategia aziendale • Evoluzione della PAC dal 1957 a oggi. • La nuova PAC dopo il 2013

Metodi

Le lezioni sono svolte in prevalenza frontalmente utilizzando il testo e altri documenti prodotti dal docente. Nel corso della lezione si favorisce il dialogo e si coinvolgono stimolando la conversazione basata sugli argomenti trattati.

Verifiche

La valutazione è conforme alla scala indicata dal POF. Nel corso delle attività in classe si effettuano verifiche formative. Verifiche formative sono svolte nel corso e al termine delle unità didattiche.

Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativi sono compiti scritti, interrogazioni. Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione

Libri di testo

ECONOMIA DEI MERCATI AGRICOLI. Riccardo Pisanti. Edagricole Scolastico