Classe IVAm - A.S. 2021-2022: Lingua italiana
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'indispensabile superfluo della lingua: le figure retoriche.
- Parrucca, ventaglio e cipria, non solo battute, nelle opere di Goldoni.
- L'indispensabile superfluo nei riti della nobiltà: "Il risveglio del Giovin Signore".
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LA MEMORIA DEI SENSI, da Proust a pagine di diario.
- LA MEMORIA DELLA MODA, il vintage.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i principali stili comunicativi
- Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
- Conoscere gli sfondi culturali contemporanei o le tradizioni locali ed etniche che sottostanno a specifiche proposte imprenditoriali
- Conoscere la relazione implicita tra moda-accessori e identità
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista
- Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore
- Considerare il cliente come un particolare interlocutore
- Saper descrivere correttamente e con uno stile professionale i vari stili di abbigliamento e accessori
- Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione sia orale che scritta
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
- Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento
- Operare una corretta analisi del testo
- Interpretare la “guida operativa” della presentazione di una sfilata di moda
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
- Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): LA COMUNICAZIONE
Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici (articoli di moda). Criteri per la redazione di una relazione (PCTO). Caratteri comunicativi di un testo multimediale (presentazioni Google e visite virtuali di musei e città d'arte).
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE
LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA' Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. La memoria individuale, il ricordo attraverso suoni, profumi/odori, immagini, accessori da vedere- toccare- annusare, gusti del passato remoto o prossimo. La memoria della moda, il vintage in tessuti, colori, forme e accessori.
LA MEMORIA COLLETTIVA - PAROLE NELLA STORIA Storie di uomini e donne di pace. Scheda 6, 20, 21, 22, 38, 44 della comunicazione non-ostile
- 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza) : TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI
-Il teatro come visione del mondo dalle origini ad oggi. -Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto. -Il teatro in Francia: Molière e Il malato immaginario. -Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La locandiera, sceneggiatura, trucco e parrucco, abiti e accessori di scena. -La poesia nell’età dell’Illuminismo - L’esperienza poetica in Italia -Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore. Toeletta, specchio e monili della nobiltà. -U. Foscolo: la vita e la poetica; i sonetti. -Giacomo Leopardi, la vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti. -Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi. L'abito della monaca di Monza, il "vezzo" dei capelli.
- 4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING”
Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di lavorazione per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta)
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve (smontaggio e montaggio di testi, costruzione di mappe e linee del tempo), l'apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso).
- Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi).
- Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità.
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura, Vol. 2 , B. Mondadori
- Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso Google Drive.