Classe IIIBSOC - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2021 alle 11:05 di Valeria.zucchetto (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Valeria Zucchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Scuola nel Medioevo
  • I giovani in guerra
  • L’istruzione nel Medioevo
  • L’amore nel Medioevo 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La malnutrizione
  • Come vivevano i bambini nel Medioevo, l’abbandono, l’infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana.
  • La condizione della donna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo.
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • L’organizzazione del Sistema Sanitario.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

Abilità (saper fare)

  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale
  • Utilizzare fonti e documenti
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
  • Il passatempo e il gioco dei giovani nel Medioevo 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza generale n° 3 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza n° 6 Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  • Modulo 0: l'Europa alla vigilia del Mille. Il Medioevo: periodizzazione e protagonisti. L'impero carolingio e la società feudale. I nuovi Stati, l'Impero e le monarchie. La Chiesa romana.
  • Primo modulo: il Basso Medioevo. La rinascita economica dell’ Occidente. La rinascita delle città : i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
  • Secondo modulo: l’ autunno del Medioevo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • Terzo modulo La prima età moderna. La civiltà rinascimentale. L’ espansione dell’ Occidente ( scoperta dell’America). La riforma protestante. La riforma cattolica e la controriforma. L’ Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • Quarto modulo Il Seicento. L’ Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
  • Sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” La Scuola nel Medioevo. I giovani in guerra. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano. La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille. I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione. L’istruzione nel Medioevo. L’amore nel Medioevo.
  • Educazione Civica: "Io ho cura dei vulnerabili" (povertà e migrazioni). Come vivevano i bambini nel Medioevo, l’ abbandono, l’ infanticidio, la morte prematura, la loro vita quotidiana. La condizione della donna.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell’ anno Mille
  • La crisi del Papato e dell’ Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le guerre di religione e le conseguenze
  • Ed. Civica "Io ho cura dei vulnerabili"
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
  • Comunicazione e comportamento non violento  

Metodi

  • Lezione frontale
  • Interdisciplinarietà e Brainstorming
  • Cooperative learning
  • Peer education
  • Flipped Classroom
  • Video lezioni tramite piattaforma Google Meet
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrono 

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Analisi del testo, saggio breve storico e tema di attualità
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di lockdown, colloqui tramite Google Meet, verifiche on line in sincrono, elaborati/power point

Libri di testo

  • Gentile-Ronga, Guida allo studio della storia 3, dal Mille al Seicento, La scuola. 
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; video-lezioni del docente in sincrono; mappe concettuali, power point; filmati youtube, podcast.