Classe VAA - A.S. 2021-2022: Lingua inglese
Docente
Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- cooking techniques
- molecular gastronomy
- plating and presenting food
- new trends in menu design - hybrid cuisine
- a celebrity chef's recipe: Anna Jones' Whole Roasted Squash
- from takeaways to food delivery apps
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Food Security
- The Universal Declaration of Human Rights
- The Agenda 2030
- FAO (Food and Agriculture Organization)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera
- Lessico di settore codificato da organismi internazionali
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
Abilità (saper fare)
- Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale
- Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro
- Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico
- Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata
- Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico
- Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato
- Stendere un CV in lingua utilizzando il linguaggio tecnico di settore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sapere padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B1/ B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
- Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
- Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
- Utilizzare il linguaggio tecnico di settore per interagire in specifici ambiti e contesti professionali
- Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
- Redigere un menu su richiesta
Obiettivi minimi
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati di livello B1
- SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici i temi principali degli argomenti trattati
- READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice).
- WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati; saper scrivere un Curriculum Vitae
Contenuti
- menu planning
- cooking techniques
- diets
- safety procedures
- traditional and new English and American recipes
- career paths
Contenuti minimi
- menu planning (selezione di argomenti a carattere generale in base agli interessi dell'alunno)
- cooking techniques
- diets
- safety procedures
- traditional and new English and American recipes
- career paths
Metodi
- si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo e della lavagna Lim, se necessario. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, individuali, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche; periodicamente verranno assegnati lavori individuali da caricare in Classroom
- prove di listening e di reading comprehension verranno somministrate in classe ed assegnate periodicamente anche come lavoro da svolgere a casa
Verifiche
- Le verifiche, scritte e orali, riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dalla docente. Ci si concentrerà intensamente sulle modalità di verifica adottate dalla prova INVALSI di inglese che viene somministrata alla fine del secondo ciclo d'istruzione. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
- Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
Libri di testo
- C. Morris, S. Sardi, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, Recanati, 2019
- G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2019