Classe IVAA - A.S. 2021-2022: Storia
Docente
Tiziana Nucera
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA" (Gli studenti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta della cucina sartoriale, costruita attorno alle esigenze e alle richieste di ogni singolo cliente. Il percorso si snoda attraverso un’analisi scientifica, enogastronomica e culturale di un’ampia gamma di tipologie culinarie: dalla cucina di lusso gourmet, all'industriale veloce; dalla cucina povera e antispreco, votata alla sobrietà, al risparmio e al riuso, alla cucina etnica; dalla cucina metabolica e per intolleranze alimentari ed allergie, alla cucina di strada, concentrato di sapori semplici, netti, antichi, fino alle cucine vegetariane, salutistiche ed ecologiche per un’alimentazione responsabile, a salvaguardia della propria salute e di quella del pianeta), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il caffè, simbolo borghese.
- Rivoluzioni del gusto.Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto.
- Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra.
- La nascita dell'industria alimentare.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMEORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
- Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste: gli indiani in difesa della propria identità culturale.
- Fare memoria = celebrare- il Tricolore italiano.
- Memoria della gente: la storia come storia del popolo - "La memoria rende liberi" di Liliana Segre ( lettura di alcuni passi del libro).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame.
- Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
- Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo.
- Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
Abilità (saper fare)
- Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
- Leggere e interpretare fonti e documenti.
- Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un' acquisizione interiorizzata e fatta propria.
- Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
- Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
- Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
- Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
Contenuti
PRIMO MODULO: Dall'Assolutismo alle riforme di ispirazione illuministica
- L'Europa tra Sei e Settecento.
- La civiltà dei Lumi.
- L'Europa delle riforme.
- Educazione civica: Memoria di volti e personaggi della storia: Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene.
nucleo tematico: Il caffè, simbolo borghese.
SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana.
- La Rivoluzione francese.
- L'età napoleonica
- La prima rivoluzione industriale.
- Educazione civica: memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste. Gli indiani in difesa della propria identità culturale.
nucelo tematico: Rivoluzioni del gusto.Questione di "classe": le differenze sociali nel piatto.
TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
- L'Europa della Restaurazione,.
- Le rivoluzioni del 1848.
- L'unificazione italiana e tedesca.
- L'Italia nell'età della Destra storica e della Sinistra storica.
- Educazione civica: fare memoria = celebrare - il Tricolore italiano
nucleo tematico: Alimentazione e malattie: il caso della polenta e della pellagra.
QUARTO MODULO: La grande industria e l'imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale.
- La società dell'Ottocento.
- La spartizione imperialistica del mondo.
- Educazione civica: memoria della gente: la storia come storia del popolo -"La memoria rende liberi" di Liliana Segre ( lettura di alcuni passi del libro).
nucleo tematico: La nascita dell'industria alimentare.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- La civiltà dei Lumi
- La Rivoluzione francese
- L'età di Napoleone
- L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
- Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica.
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- Video lezioni tramite piattaforma Meet
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
- In caso di DAD :video lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
- Google moduli
- Comprensioni del testo
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
- In caso di l DAD, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint.
Libri di testo
- Guida allo studio della storia 4, Gentile - Ronga, La Scuola editrice
- Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom creata dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education.