Classe IIIASOC - A.S. 2021-2022: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario

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Docente

Maria Soccorsa Gangemi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:      .

  •  Amministrazione della Giustizia minorile.
  • Tutele dei minori stranieri non accompagnati nell'ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • barriere architettoniche;
  • invalidità civile e relative agevolazioni di carattere economico e fiscale. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Bisogni, beni e servizi.
  • I bisogni sociali: caratteristiche, bisogni materiali e bisogni psicologici, l’evoluzione dei bisogni sociali.
  • L’attività economica e il sistema azienda.
  • Calcoli percentuali, calcoli finanziari e formule.
  • Gli scambi commerciali e l’IVA
  • Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione.
  • Articolo 32 della Costituzione: la tutela della salute.
  • Funzioni e competenze degli Enti previdenziali e assistenziali.
  • Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore.
  • Sostegno al reddito per le famiglie.
  • Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali.
  • Decentramento e principio di sussidiarietà.
  • Principali aspetti della riforma del terzo settore.
  • Nascita del SSN, organizzazione e principali prestazioni.
  • Azienda Sanitaria Locale (USL) e programmazione sanitaria.  

Abilità (saper fare)

  • Individuare le diverse fasi dell'attività economica.
  • Distinguere e classificare beni e servizi
  • Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati.
  • Ricercare e interpretare le fonti normative civilistiche e fiscali che riguardano gli scambi commerciali
  • Applicare gli strumenti del calcolo percentuale e finanziario
  • Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali.
  • Distinguere il sistema di previdenza da quello di assistenza e i soggetti beneficiari
  • Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie.
  • Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore.
  • Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale.
  • Individuare le modalità di accesso alle tipologie di prestazioni.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale.
  • Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo.
  • Individuare procedure di calcolo appropriate per la soluzione di problemi.
  • Assistere la persona nell'esercizio delle prerogative e dei diritti riconosciuti per la tutela della propria salute.
  • Realizzare azioni a sostegno e a tutela della persona per favorire l'integrazione e migliorare e salvaguardare la qualità della vita.
  • Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso. 


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i fondamenti dell'attività economica.
  • Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria.
  • Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali.
  • Ruolo del Servizio sanitario nazionale

Contenuti

  • I bisogni umani e l’attività economica.
  • Principali bisogni sociali e socio-sanitari.
  • Caratteristiche principali dello Stato sociale.
  • Proporzioni, calcolo percentuale.
  • Gli elementi costitutivi dell’azienda.
  • Interesse e sconto.
  • Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore.
  • Sistema sanitari nazionale: nascita, organizzazione e finanziamento.
  • Ruolo e finalità del terzo settore.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sistema economico.
  • Principio di sussidiarietà.
  • Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale.
  • Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.

 

Metodi 

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Dibattito e discussioni;
  • Problem solving e Brain storming;
  • Studio ed analisi di casi aziendali;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
  • Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education; 
  • Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani;

 

Verifiche 

  • Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate).
  • Minimo tre prove complessive (di cui almeno una orale) nel primo trimestre e tre prove complessive nel pentamestre;
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica (inclusa la didattica a distanza integrativa).   

Libri di testo

  • “ SOCIETA' FUTURA ”,VOLUME 1 CLASSE TERZA IPSS , di CAPOBIANCO O., DIANI S., FERRIELLO F., Editore TRAMONTANA.