Classe IIBA - A.S. 2021-2022: Scienza degli alimenti
Docente
prof. Zanella Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alimenti e tutela dell’ambiente
- Il menu, il piatto e la ricetta
- La gastronomia in Italia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Città e del quartiere”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'Italia dei prodotti tipici
- Il territorio a tavola, la cucina di nicchia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere):
- Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari, significato di alimentazione equilibrata, suddivisione dei pasti giornalieri, piramide alimentare.
- L'apparato digerente e cenni sulla digestione e assorbimento dei nutrienti
- Definizione di metabolismo e bioenergetica, conoscenza del fabbisogno energetico.
- Conoscenza di una corretta alimentazione
- Conoscenza delle etichette alimentari
- Conoscenza dei principali metodi di conservazione degli alimenti
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Descrivere differenze, e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie.
- Saper leggere le etichette alimentari
- Saper indicare le motivazioni che hanno portato alla scoperta dei metodi di conservazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari.
- Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione.
- Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere: Le funzioni svolte dagli alimenti.
- I principi nutritivi, la loro funzione e il modo in cui vengono digeriti.
- La fisiologia dell'apparato digerente.
Contenuti
- RIPASSO: I MODULO: I GLUCIDI La fotosintesi clorofilliana. Classificazione dei glucidi. Monosaccaridi: Il glucosio, il fruttosio, il galattosio. Cenni di glicemia e diabete. Disaccaridi: saccarosio, maltosio, lattosio. Polisaccaridi: l’amido, il glicogeno, la cellulosa. Funzioni biologiche dei glucidi. La presenza nella dieta, il fabbisogno glucidico in relazione al fabbisogno energetico. II MODULO: LE PROTEINE Caratteristiche generali. Gli amminoacidi, il legame peptidico cenni, la struttura delle proteine primaria, secondaria, La denaturazione. Gli enzimi. Le funzioni biologiche delle proteine. Il fabbisogno proteico in relazione al fabbisogno energetico giornaliero. III MODULO: I LIPIDI Caratteristiche generali e (struttura chimica dei lipidi). Gli acidi carbossilici e gli acidi grassi essenziali. La classificazione dei lipidi. lipidi semplici e complessi i gliceridi, fosfolipidi e i glicolipidi. Cenni sul colesterolo e i problemi correlati all’ipercolesterolemia. Le funzioni biologiche dei lipidi. Il fabbisogno lipidico in relazione al fabbisogno energetico giornaliero.
- I MODULO: ANATOMIA E LA FISIOLOGIA DELL’APPARATO DIGERENTE Anatomia e di fisiologia dell’apparato digerente.
- II MODULO: LA DIGESTIONE Cenni di digestione dei principi alimentari e l’assorbimento dei principi nutritivi.
- III MODULO: ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA: Alimentazione e salute, Alimentazione e nutrizione, Standard nutrizionali e linee guida, Linee guida per una sana alimentazione italiana, Dieta mediterranea, Dieta equilibrata,
- IV MODULO: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI: Conservazione degli alimenti nella storia, Metodi di conservazione degli alimenti, Alterazione degli alimenti, Metodi fisici di conservazione alte e basse temperature, la sottrazione di acqua e altri metodi fisici.
- V MODULO: IMBALLAGGI ED ETICHETTATURA: Imballaggi alimentari, Materiali per imballaggi alimentari, Etichetta alimentare, Claims, Etichettatura prodottidi qualità, Etichettatura e rintracciabilità.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classifica i diversi principi alimentari, sa quali sono le sostanze basi, ne conosce le funzioni principali, conosce i principali organi dell’apparato digerente e le rispettive funzioni, sa definire i concetti di assunzione, digestione, assorbimento, assimilazione, sa classificare gli alimenti nella tabella dei 5 gruppi
Metodi
- Lezione partecipata
- Brainstorming
- Learning-by-doing (Esperienze laboratoriali proposte a inizio UdA del libro di testo)
Verifiche
- Verifiche scritte con items vero - falso, risposta multipla, domande aperte a risposta chiusa
- Verifiche orali
- Presentazioni con slides
Libri di testo
- Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia