Classe IAm - A.S. 2021-2022: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2021 alle 16:33 di Stefania.prestia (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Stefania Prestia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici :

  •  Il marchio tra colori e forme;
  •  La tutela giuridica del marchio;
  • Il marchio e i prodotti luxury goods.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Economia circolare: definizione e differenze con l’economia lineare.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Diritto; Concetto di norma giuridica; Gerarchia delle fonti; Diritto oggettivo e diritto soggettivo; Il rapporto giuridico; La persona fisica e la persona giuridica; Dallo Statuto Albertino alla Costituzione; La nascita della Repubblica italiana;  La Costituzione: caratteri e struttura della Costituzione.
  • Economia: L’oggetto di studio dell’economia;  Caratteri e classificazione dei bisogni; Caratteri e classificazione dei beni economici; I soggetti economici e le loro interrelazioni.

Abilità (saper fare)

  • Saper individuare le caratteristiche delle norme giuridiche; Saper riconoscere le differenti fonti normative; Individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica; Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia; Individuare gli elementi del rapporto giuridico; Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica; Individuare i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana; Individuare il ruolo e la struttura della Costituzione; Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi; Individuare i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata; riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione; riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

Obiettivi minimi

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali; Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi.

Contenuti

  • Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione.
  • Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico.

Contenuti minimi

  • Diritto: le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione.
  • Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate, lavori ed esperienze di gruppo compatibilmente con le esigenze e la struttura della classe; Utilizzo di fonti normative sia cartacee che multimediali; Esercitazioni da svolgere a casa.

Verifiche

  • Verifiche scritte e orali, almeno una orale per periodo, oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto  “Io ho cura”; Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa.

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti della classe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.