Classe IIASOC - A.S. 2021-2022: Scienze integrate

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marco Venditti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Costruzione di modellini dei vari organi e sistemi

 

 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Droghe: Impatto sulla salute e sulla comunità 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Distinguere le reazioni chimiche dalle trasformazioni fisiche
  • Conoscere le caratteristiche dei legami chimici
  • Conoscere le caratteristiche delle diverse tipologie di composti chimici
  • Conoscere le caratteristiche delle soluzioni
  • Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Conoscere le caratteristiche del DNA e dell’RNA e  le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni
  • Conoscere il codice del DNA
  • Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione
  • Sapere che cosa sono le mutazioni
  • Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali
  • Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono
  •   Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditario e acquisiti
  •   Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo
  •   Conoscere le leggi di Mendel
  •   Conoscere l’organizzazione del corpo umano
  • Conoscere le differenze tra  i sistemi e gli apparati
  • Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo
  • Conoscere il sistema scheletrico
  • Conoscere il sistema muscolare
  • Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell’apparato digerente
  • Apparato riproduttore
  • Sistema endocrino

 

Abilità (saper fare)

 

  • Sapere la differenza tra reagente e prodotto
  • Usare la simbologia per la rappresentazione degli elementi chimici
  • Usare gli indicatori per misurare il grado di acidità di una soluzione
  • Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Evidenziare l’importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare
  • Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote
  • Ipotizzare i possibili fenotipi della prole
  • Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA
  • Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali
  • Saper spiegare perché la duplicazione del DNA si dice semiconservativa
  • Individuare sul proprio corpo la posizione delle principali ossa
  • Individuare la diversità fra i diversi tipi di muscoli
  • Descrivere  il percorso fatto dal cibo nell’ apparato digerente
  • Descrivere il sistema endocrino e l'apparato riproduttore

 

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Prevedere le proprietà fisiche delle sostanze in base al tipo e alla forza dei loro legami
  • Descrivere i fattori che facilitano la solubilizzazione
  • Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni
  • Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica
  • Rappresentare con modelli e spiegare i meccanismi che regolano la mitosi e la meiosi ed essere in grado di metterli a confronto
  • Spiegare il meccanismo dell’ereditarietà dei caratteri da una generazione all’altra
  • Descrivere ed analizzare con adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA
  • Analizzare le cause e gli effetti delle mutazioni e delle malattie genetiche
  • Descrivere e rappresentare l’anatomia dello scheletro umano
  • Riconoscere i diversi tipi di ossa del corpo umano, la loro struttura e le loro funzioni
  • Riconoscere le tipologie di muscolo e comprendere i loro meccanismi di azione
  • Analizzare i processi meccanici  e chimici che accompagnano le diverse fasi della digestione
  • Osservare e analizzare le forme e le trasformazioni del mondo macroscopico

 

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere  e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
  • Descrivere i fattori che facilitano  la solubilizzazione
  • Mettere in relazione le caratteristiche chimico-fisiche dei solventi e dei soluti con la formazione delle soluzioni
  • Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA
  • Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli
  • Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti

 

 

 

Contenuti

  • Reazioni chimiche e trasformazioni chimiche
  • Soluzioni e solubilità
  • La concentrazione delle soluzioni
  • La cellula procariotica e la cellula eucariotica
  • Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA
  • Il ciclo cellulare
  • La trasmissione dei caratteri ereditari secondo Mendel
  • I sistemi e gli apparati del corpo umano
  • La struttura e la funzione della pelle
  •   Apparato locomotore
  • Gli organi e le funzioni dell’apparato digerente
  • Sistema endocrino
  • Apparato riproduttore

  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I legami chimici
  • Le soluzioni e la solubilità
  • I diversi tipi di cellula
  • La struttura del DNA e la sua funzione
  • I sistemi e gli apparati del corpo umano

 

Metodi

  • Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante. 

Verifiche

  • Saranno effettuate frequentemente verifiche di controllo, scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale, sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semistrutturate, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.

 

Libri di testo

  • Scienze integrate- Chimica -De Agostini Scuola
  • Scienze integrate- Biologia -De Agostini Scuola