Classe IIA - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 19 ott 2021 alle 13:02 di Angelica.cappellari (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRENO: COMUNITA' VIVENTE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il terreno e l'uomo: un "antico" legame che si rinnova quotidianamente da secolo in secolo.

  • La figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.
  • Terra di fede, di schiavi e di frammentazione.
  • Terra di contaminazioni.
  • La "rivoluzione verde" nel Medioevo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " io ho cura della periferia - sentinella della Natura ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  •  Agricoltura, promozione e difesa dello sviluppo sostenibile locale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche. Il legame secolare tra territorio e l'uomo inteso come fonte storica.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti 

Primo modulo: l'impero

La Roma di Augusto; La gens Giulio Claudia e la gens Flavia; Il principato adottivo e i Severi.

nucleo tematico: la figura del contadino-soldato, la terra come merce di scambio.

Secondo modulo: la crisi dell'impero

Il cristianesimo; La crisi del III secolo; Costantino e Diocleziano.

nucleo tematico: terra di fede, di schiavi e di frammentazione.

Terzo modulo: La caduta dell'impero romano d'Occidente

L’Europa dei regni romano barbarici; L’impero d’Oriente; I Longobardi, l'Islam.

nucleo tematico: terra di contaminazioni

Quarto modulo: il feudalesimo

I Franchi; Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero; Il sistema feudale; La dissoluzione del Sacro Romano Impero.

nucleo tematico: la "rivoluzione verde" nel Medioevo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi 2, 13,15 dell’agenda 2030

Metodi 

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Video/audio lezioni tramite piattaforma Meet
  • In caso di Lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite ( Classroom) in modalità sincrona.

Verifiche 

  • verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di Lockdown, colloqui via Meet, tests on line sincroni, file con elaborati, power point, restituzione di varie attività su Classroom.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso Classroom.
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; videolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.