Classe VBSOC - A.S. 2021-2022: Tedesco

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • Die Familie in Deutschland. Der Schutz der Familie im Deutschen Grundgesetz. Kindergeld und Elterngeld: staatliche Unterstützung für die Familien in Deutschland.
    • Was ist Adoleszenz und was bewegt Jugendliche? Pläne für die Zukunft. Probleme der Jugendlichen in der Schule, in der Familie und in den sozialen Beziehungen. Jugendliche und Behinderung
    • Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen
    • Das Coronavirus und die älteren Menschen: wie gefährlich ist es für sie?

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche" in, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  die Menschenrechte in der Allgemeinen Erklärung der Menschenrechte (AEMR). Was sind Menschenrechte? Einige Beispiele von menschlichen Grundrechten. Die Verletzung von Menschenrechte in der Vergangenheit und in der Gegenwart
  • die UN-Kinderrechtskonvention: die wesentlichen Grundrechte der Kinder, das internationale Projekt von UNICEF und Nelson Mandela Foundation
  • die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Sitz und ihr internationales Engagement zum Schutz der Gesundheit der weltlichen Bevölkerung
  • CITTADINANZA DIGITALE: redazione in forma semplice del curriculim vitae in formato europeo e di un'email di risposta ad un annuncio di lavoro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • LESSICO LIngua: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. Socio-sanitario: il profilo professionale di un intermiere (mansioni, luoghi di lavoro, formazione, prerequisiti), la cura delle persone anziane. Il Coronavirus e gli anziani. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore)
    • GRAMMATICA Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, la frase relativa, le frasi temporali.(Das 2) Socio-sanitario: livello A2

Abilità (saper fare)

  • Lingua: SAPER descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)
  • Socio Sanitario: raccontare la propria esperienza di PCTO, comprendere e dare informazioni sul Coronavirus (sintomi, tempo di incubazione, prevenzione del contagio, dispositivi e misure di protezione individuale e sociale), saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita", sapere le principali sovvenzioni statali a tutela delle famiglie con bambini (das Eltern- und Kindergeld), saper descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani, saper descrivere il profilo professionale di un infermiere, le attività che svolge, i luoghi in cui esercita la sua professione e i prerequisiti necessari per intraprendere tale professione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere le idee principali di testi orali e scrittI
  • Comprendere espressioni di uso quotidiano e professionale
  • Sostenere una conversazione con sufficiente comprensibilità in base al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico
  • Produrre in modo comprensibile con sufficiente correttezza testi di tipo generale e professionale

Contenuti

  • LESSICO

LIngua: le vacanze trascorse. le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ)

Socio-sanitario: le mansioni di un infermiere e i luoghi in cui esercita la sua professione, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane.

Le fasi del "cerchio della vita" :

1) INFANZIA: la tutela dei diritti fondamentali dei bambini stabiliti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, il progetto internazionale della Nelson Mandela Foundation e dell'UNICEF "Child Friendly Schools for Africa" a tutela dei bambini svantaggiati dell'Africa subsahariana

2) L'ADOLESCENZA: che cos'è l'adolescenza, i problemi dei giovani e le dipendenze, aspetti positivi e negativi legati all'adolescenza, il disagio a scuola e nelle relazioni sociali, i progetti per il futuro, l'esperienza di PCTO.

3) LA FAMIGLIA: le misure di sostegno alle famiglie con bambini in Germania (das Kinder- und Elterngeld, der Schutz der Familie im Deutschen Grundgesetz, Art. 6)

4) LA TERZA E LA QUARTA ETA': le forme di assistenza agli anziani; gli anziani e il Coronavirus. La pericolosità del virus per gli anziani e per le persone bisognose di assistenza. Le regole fondamentali per la prevenzione del virus in Germania (die A-H-A Regeln + C+L).

  • GRAMMATICA

Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, le frasi finali introdotte da "um ....zu" e "damit", la frase introdotta da "dass", la frase relativa, la frase temporale e ipotetica introdotta da "wenn".

Socio-sanitario: livello A2

  • PROGETTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE "IO HO CURA: CURA DELLE ISTITUZIONI"

- la Dichiarazione Universale dei Diritti umani: anno di fondazione, contenuti principali, i principali diritti umani garantiti nella Dichiarazione, la violazione dei diritti umani nel passato durante il nazionalsocialismo (la persecuzione degli ebrei e la condanna a morte dei fratelli Scholl, membri del movimento di resistenza "die Weiße Rose") e nel presente (Malala Yousafzai, Giulio Regeni e Patrick Zaki). Organizzazioni governative e non governative internazionali a tutela dei diritti umani: la Corte Europea dei diritti dell'uomo, Amnesty International e Human Rights Watch.

- la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il progetto internazionale dell'UNICEF e della Nelson Mandela Foundation "Child friendly schools for Africa"

- l'OMS: anno di fondazione, sede, impegno internazionale a tutela della salute della popolazione mondiale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • la propria esperienza di PCTO, l'anno di volontariato sociale in Germania (FSJ), la cura delle persone anziane. Il Coronavirus e gli anziani. Il profilo professionale di un infermiere: le principali mansioni, luoghi di lavoro, formazione e prerequisiti. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore)
  • GRAMMATICA

Il futuro, il genitivo, le frasi finali introdotte da "um ....zu" e "damit", la frase introdotta da "dass", la frase relativa, la frase temporale e ipotetica introdotta da "wenn".

  • PROGETTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE "IO HO CURA: CURA DELLE ISTITUZIONI"

- la Dichiarazione Universale dei Diritti umani: contenuti principali, i principali diritti umani garantiti, la violazione dei diritti umani nel presente e nel passato, le organizzazioni internazionali a tutela dei diritti umani (Amnesty International e Human Rights Watch)

- l'OMS: anno di fondazione, sede, compiti principali e mandato

- I diritti fondamentali dei bambini nella Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con cenni al progetto internazionale dell'UNICEF e della Nelson Mandela Foundation "Child friendly schools for Africa"

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività in presenza o a distanza e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche attraverso l'uso di flash-cards e quiz interattivi digitali)

METODI DA IMPIEGARE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Integrata Digitale)/DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Si cercherà di proseguire con le usuali metodologie, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. Gli studenti saranno inoltre stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite. I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.

Verifiche

Le prove scritte e orali saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.

SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Integrata Digitale)/DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  •   G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher;
  •   V. Hagner, "Menschen im Beruf: Pflege", Hueber Verlag