Classe IIAm - A.S. 2021-2022: Scienze motorie

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Docente[modifica | modifica sorgente]

SABINA CASALINI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE:

Declinare all'interno dell'ambito sportivo la parola STILE:

come gesto tecnico (nel nuoto stile libero),

freestyle, stile di danza,

evoluzione nell'abbigliamento sportivo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Cura delle periferie, quartieri della città :

  • valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale
  • sport in ambiente naturale.

Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi .

Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”:

  • classi seconde (Visita in bicicletta della città di Ferrara)

Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]

DDI:  DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve, l'apprendimento cooperativo o cooperative learning (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite, uso del PADLET di Scienze motorie e sportive.

I CONTENUTI sono 3 MACROARGOMENTI:

LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE,  IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITA’ CONDIZIONALI e le CONOSCENZE TEORICHE.

VALUTAZIONE: sarà di tipo formativo attraverso l’uso di rubriche, diario di bordo e di tipo oggettivo tramite test su Moduli o domande a risposta aperta.

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]

1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento

2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale,

la terminologia ed il regolamento e tecnica dei giochi e degli sport.

5. I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica

6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse

2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport

3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica

4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone

Utilizzare il lessico specifico della disciplina

5. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti.

Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere

6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici

2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali

3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio

4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali

5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere

6. Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

  • saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.

-         Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale

-         Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione

-         Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici

-         Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi

-         Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali

-         Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo e badminton

-         Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera

-         CONOSCENZE TEORICHE:

-         2 teoria legata all’attività pratica svolta

-         2 metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali

-         2 cenni di anatomia umana: l’apparato muscolare

-         2 effetti del movimento sugli organi e sugli apparati

-         2 Regolamenti dei giochi sportivi praticatI

Metodi[modifica | modifica sorgente]

  • Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle                     

strutture a disposizione.

  • Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga
  • conto della sua personalità e della sua evoluzione
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare

alla vita di gruppo

  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
  • Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di
  • gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

  • • formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  • • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:

  • dei risultati ottenuti
  • dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza della partecipazione,
  • dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale

Libri di testo[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]

  • Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna