Classe IVCA - A.S. 2021-2022: Tedesco

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Dalla Corte di Bacco al Lounge Bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • il consumo di vino in Europa, le tipologie di vino, i principali paesi produttori di vino in Europa, abbinamento cibo/vino, il consumo del vino e la salute
  • la degustazione del vino
  • le nuove tendenze nel settore beverage: die Fusion-Bar

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • CITTADINANZA DIGITALE: redazione in forma semplice del curriculim vitae in formato europeo e di un'email di risposta ad un annuncio di lavoro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)


  •   LESSICO:inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati. Il personale di sala e di bar e le relative mansioni, le principali attrezzature di sala e di bar, prenotazioni, ordini, reclami.
  •   GRAMMATICA: i verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico. Consolidamento dei verbi posizione. Le preposizioni con dativo e accusativo, l’uso di weil, i verbi gefallen, mögen, schmecken, le frasi interrogative indirette

 

Abilità (saper fare)

  •  Saper collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”, esprimere opinioni/dichiarazioni, saper chiedere e dare un consiglio, impartire ordini, esprimere la data, esprimere luoghi geografici da raggiungere, esprimere azioni ipotetiche, pianificare un viaggio.
  •  Saper descrivere il personale di sala e di bar e le relative mansioni, le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar, gestire prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di piatti e reclami, gestire situazioni comunicative al bar sia al banco, sia al tavolo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  •   Sapersi utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.
  •   Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  •   Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •    SCRITTURA: È in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  •   ASCOLTO: È in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  •   PARLATO: È in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  •   LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  •   Il verbo geben; pronomi pers. e interrogativi ai casi nominativo, accusativo e dativo; i possessivi; la secondaria introdotta da wenn, weil e dass; gli avverbi sehr e viel; il Perfekt di tutti i verbi; il Präteritum degli ausiliari; il modale sollen; la preposizione seit; i verbi posizionali; le preposizioni di luogo con D/A; il verbo werden; la preposizione für; il Konj. II degli ausiliari e di können.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LESSICO: alcune* mansioni e attrezzature di sala e bar, semplici prenotazioni e ordini.
  •   GRAMMATICA: i verbi di posizione, alcune preposizioni con dativo e accusativo, alcuni verbi al Perfekt, i verbi mögen e schmecken.
  • Alcune= 60% del programma

Metodi

 Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

METODI DA IMPIEGARE NELLA DDI (Didattica Integrata Digitale) E NELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Nella DDI e DAD si cercherà di stimolare gli alunni alla massima partecipazione e interazione con l'insegnante, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione. Saranno costantemente sollecitate puntualità e frequenza alle lezioni online.

Verifiche

Le prove scritte e orali saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.

SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Integrata Digitale)/DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC

Libri di testo

  •  Pierucci, Fazi, Mahlzeit! Neu, Deutsch im Restaurant und im Café, Loescher Editore
  • Motta, Das vol.2, Loescher Editore