Classe IVBA - A.S. 2021-2022: Scienze motorie
Docente
Sabina Casalini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA:
Essere in grado di collegare gli organi dell'apparato digerente ai disturbi alimentari Quando il cibo diventa malattia: anoressia nervosa, bulimia, obesità |
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Cura della memoria (4): Cura della memoria storica, la storia dello sport, lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
1. Conoscere l’educazione posturale
2. Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
4. Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
5. Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
6. Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
1. Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
2. Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
4. Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
-cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
5. Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
-curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
-interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
6. Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
1. Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche
2. Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie
3. Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta
4. Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali
5. Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza
6. Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
-saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
-saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
-saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
-mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e allapratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)
DID : DIDATTICA A DISTANZA
In caso di lockdown o comunque DDI , si alterneranno lezioni in video conferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve, l’apprendimento cooperativo o cooperative Learning (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt ,mappe e/ o video), la flipped Classroom (Condivisione di attività esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su un materiale indicato dal docente) e il dabate (Confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e prevenzione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal Docente; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite , uso del PADLET di scienze motorie sportive.
CONTENUTI: 3 MACROARGOMENTI , LO SVILUPPO DELLE CAPACITÁ COORDINATIVE ,IL POTENZIAMENTO DELLE CAPACITÁ CONDIZIONALI E LA TEORIA.
VALUTAZIONE: sarà di tipo formativo attraverso l’uso di rubriche, diario di bordo e di tipo oggettivo tramite test su Moduli o domande a risposta aperta
Contenuti
Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton1
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
- Corso di RCP (classi quarte)
- Teoria:-
- Teoria legata all’attività pratica svolta
- 1 - Corretta alimentazione e sport
- - Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
- - Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali
- -Regolamenti dei giochi sportivi praticati
Metodi
• Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione
• Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
• Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggifisiologiche
• Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
• Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
• Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
• Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo
Verifiche
• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento
(osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività
(test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti
individuali e/o di gruppo, colloqui)
In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
dei risultati ottenuti
dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
“Nuovo sportivamente” Del Nista - Parker - Tasselli Casa Editrice G. D’Anna