Classe IVAS - A.S. 2021-2022: Lingua inglese
Docente
Pierangelo Milano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lo studente conosce il lessico microlinguistico relativo ai seguenti argomenti: strumenti, attrezzature ed utensili in cucina; canali di rifornimento alimentare; gruppi alimentari; ricette (ingredienti e procedimento).
Abilità (saper fare)
- Lo studente è in grado di: utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stesso; lavorare autonomamente, cooperando e rispettando le regole, parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; interpretare immagini e foto; proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli, operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente è in grado di: scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico - sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali - fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto.
- Lo studente conosce strumenti, attrezzature ed utensili in cucina ed è in grado di descriverne le caratteristiche e l’impiego utilizzando la terminologia specifica. Sa parlare dei diversi canali di rifornimento alimentare in maniera sintetica ma corretta.
- Lo studente è in grado di descrivere i più comuni gruppi alimentari di base utilizzati in cucina e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento di alcune ricette. L’alunno possiede una visione generale di diverse tecniche di conservazione e cottura dei cibi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sulla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; sugli abbinamenti del cibo con il vino; e sul personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Contenuti
- Present perfect.
- Since/for
- Past continuous
- Past continuous vs simple past
- Should
- Futuro con "going to" e con "will"
- "Have to" e "must"
- Periodo ipotetico di primo tipo e secondo tipo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper utilizzare le principali strutture linguistiche e grammaticali in modo sufficientemente corretto.
- Microlingua: i principali tipi di menù, composizione di una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Metodi
- Lezioni frontali.
Verifiche
- Test
- Interrogazioni
- Comprensioni
Libri di testo
- Materiale messo a disposizione tramite Classroom