Classe IIAA - A.S. 2021-2022: TIC

Da MediciWiki.
Versione del 20 nov 2021 alle 13:25 di Anna.pirolo (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Pirolo Anna - Turano Massimiliano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il cibo nei paesi del Mediterraneo. Elaborazione e presentazione dei dati statistici con l'utilizzo di software informatici.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca.
  • Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti.
  • Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la giusta postura davanti al PC.
  • Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
  • Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
  • Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
  • Distinguere il software libero dal software proprietario.
  • Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle (es MindMup)
  • Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing.
  • Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico.
  • Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.

Abilità (saper fare)

  • Assumere una postura corretta davanti al PC.
  • Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici.
  • Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy.
  • Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie.
  • Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo.
  • Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi.
  • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
  • Saper elaborare documenti con una adeguata struttura.
  • Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca.
  • Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di gestire Sicurezza, privacy e copyright
  • Essere in grado di lavorare in team con gli strumenti digitali
  • Essere in grado di produrre documenti, fogli di calcolo e presentazioni multimediali, per analizzare, interpretare e presentare dati e informazioni, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con l’ausilio di rappresentazioni grafiche

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Acquisire le conoscenze per la corretta postura davanti al PC.
  • Acquisire le conoscenze sulle norme per la sicurezza informatica, copyright e privacy.
  • Acquisire le conoscenze e competenze sul lavoro in team utilizzando strumenti cooperativi.
  • Acquisire le conoscenze e competenze per elaborare documenti e presentazioni adeguate.
  • Utilizzare la terminologia specifica della disciplina.

Contenuti 

  • Sicurezza informatica, privacy e copyright.
  • Motori di ricerca.
  • Word processor.
  • Foglio elettronico.
  • Presentazioni.
  • Organizzare e presentare.
  • Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
  • ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA: Il cibo nei paesi del Mediterraneo. Elaborazione e presentazione dei dati statistici con l'utilizzo di software informatici.
  • IO HO CURA DELLA PERIFERIA: Ricerca sul Web di dati, informazioni e contenuti migliorando progressivamente le proprie strategie di ricerca. Analisi della credibilità e dell'affidabilità delle fonti. Analisi, confronto e rappresentazione dei dati attraverso software informatici.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sicurezza informatica, privacy e copyright.
  • Word processor.
  • Foglio elettronico.
  • Presentazioni.
  • Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.

Metodi

  • Lezioni frontali e lezioni partecipate
  • DDI con videolezioni attraverso l'applicazione Google Meet e condivisione di materiale su Google Classroom.

Verifiche

Le valutazioni saranno almeno 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre. Le verifiche potranno essere strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte e potranno essere effettuate utilizzando Google Meet e/o Google Classroom.

Libri di testo

  • INFORMATICA IN CUCINA, IN SALA, IN ALBERGO - VOLUME UNICO - Pantieri Lorenzo - Zanichelli Editore