Classe VCA - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marina Faccini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Dalla terra al bicchiere. Il vino e altre bevande tra storia e letteratura.
  • A cena con la Storia. Cibo e alimentazione nel Novecento.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRETICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Costituzione Italiana
  • La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
  • L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il '900.
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo.
  • Conoscere l'origine e l' evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana. 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo appropriato termini e concetti del linguaggio storico.
  • Riuscire ad elaborare autonomamente uno schema, una sintesi, una mappa concettuale.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

  • COMPETENZE

Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

MODULO 1: Il primo Novecento

  • Le radici sociali e ideologiche del Novecento.
  • La Belle époque e l'età giolittiana.
  • La prima guerra mondiale.
  • La Rivoluzione russa.

MODULO 2: Tra le due guerre

  • La crisi del dopoguerra in Europa.
  • La crisi del 1929.
  • Il totalitarismo in Italia: il fascismo.
  • Il nazismo e la crisi internazionale.
  • La seconda guerra mondiale.

MODULO 3: Il secondo dopoguerra

  • Le origini della guerra fredda.
  • La decolonizzazione.
  • La distensione.
  • L'economia dal dopoguerra alla globalizzazione.

MODULO 4: La ricostruzione dell'Italia

  • L'Italia repubblicana.
  • La crisi della prima Repubblica.
  • L'Italia bipolare. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame:

  • La prima guerra mondiale.
  • Il fascismo, il nazismo, il comunismo.
  • La seconda guerra mondiale.
  • La Repubblica italiana.

Metodi

Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:

  • IN PRESENZA: Lezione frontale in classe, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse, la partecipazione e l'apprendimento; si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa.
  • IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI): l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming.
  • IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD): l'insegnante predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione di testi
  • Elaborazione power point e relativa esposizione
  • In caso di DDI, colloqui via Meet, test on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  • Gianni Gentile e Luigi Ronga, Guida allo studio della storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione. Settecento e Ottocento, Vol. 5, Editrice La Scuola.
  • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.