Classe IIIAA - A.S. 2021-2022: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 20 nov 2021 alle 13:51 di Marina.faccini (discussione | contributi) (→‎Abilità (saper fare))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marina Faccini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La cucina medievale tra storia, preparazioni e sapori: riscoperta dei prodotti tipici locali di allora e di oggi.
  • I ricchi e i poveri: il divario nutrizionale fra le classi sociali.
  • "Rinascimento culinario": le basi della cucina moderna. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La condizione femminile
  • Le vittime innocenti della sopraffazione (mafia e caporalato)
  • Diritto alla salute: la cura e l'altruismo (prevenzione e cittadinanza attiva nel momento della pandemia)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua:

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche:

  • Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla produzione letteraria.

Educazione letteraria:

  • Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame.
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Conoscenze di educazione civica relative al progetto io ho cura dei vulnerabili:

  • I valori di equità e giustizia
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • La comunicazione non violenta.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua:

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

Abilità linguistiche:

  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  • Arricchire il patrimonio lessicale.
  • Rafforzare la padronanza sintattica.
  • Acquisire autonomia e capacità di lettura.
  • Sviluppare le abilità di scrittura.

Educazione letteraria:

  • Potenziare le competenze di analisi testuale.
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
  • Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.

Abilità riferibili alle competenze civiche relative al progetto io ho cura dei vulnerabili

  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
  • Consapevolezza che lingua e letteratura permettono di comprendere e combattere l'esclusione sociale e l'insuccesso scolastico.
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione del rischio.
  • Applicare i protocolli di autocontrollo relativi all'igiene e alla sicurezza.
  • Leggere e interpretare le etichette alimentari.
  • Essere in grado di prendere decisioni ponderate su situazioni anche nuove e coglierne il senso di responsabilità e di causa effetto.
  • Essere in grado empaticamente di comprendere le motivazioni proprie e altrui nell'ottica di cittadinanza attiva.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua:

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche:

  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Leggere testi di vario genere.
  • Operare una semplice analisi del testo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria:

  • Capacità di storicizzare un testo letterario noto, inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Competenza di educazione civica: "Io ho cura dei vulnerabili". 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le regole ortografiche, sintattiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le tematiche e opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura, saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
  • Nella produzione scritta conoscere le regole grammaticali e morfosintattiche sapendole opportunamente applicare; coerenza con la consegna e capacità di sintesi.

Contenuti

  • MODULO 1 - Alle origini della letteratura occidentale

Contesto storico culturale del medioevo; la nuova letteratura di Francia: la lingua D'oc e D'oil e i generi letterari da essi derivati l'amor cortese; Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa (Francesco d'Assisi); La scuola siciliana; La poesia comico-realistica; Il Dolce Stil Novo.

  • MODULO 2 - Dante Alighieri

Cenni alla vita dell'autore; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti.

  • MODULO 3 - Francesco Petrarca

Cenni alla vita dell'autore; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate.

  • MODULO 4 - Giovanni Boccaccio

Cenni alla vita dell'autore; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate.

  • MODULO 5 - L’opera di Machiavelli e l’opera di Ariosto

Quadro storico-culturale dell'Umanesimo; cenni alla vita di Niccolò Machiavelli; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura de Il principe con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti; quadro storico-culturale del Rinascimento; cenni alla vita di Ludovico Ariosto; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.

  • MODULO 6- La scrittura

Il modulo si integra e si sviluppa lungo il percorso di studio della storia della letteratura Il testo argomentativo Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari Il tema di ordine generale

  • MODULO 7 - Educazione civica “Io ho cura dei vulnerabili”

Spiegazione dei concetti di malnutrizione, di diritto alla salute e di condizione sociale indigente. Visione di immagini, scene di film e lettura di inchieste e articoli di giornale da porre a confronto attraverso la tecnica del brain storming e per la produzione di testi argomentativi. Porre in relazione tutte queste nuove acquisizioni con la condizione umana studiata nella storia della letteratura attraverso l’analisi delle singole opere.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Produzione scritta: Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C)
  • Periodizzazione degli autori e opere: contesto storico culturale
  • Le origini della poesia in Italia e in Francia
  • Dante Alighieri. Cenni sulla vita e opere
  • La Commedia e l’universo dantesco
  • Contenuti dei passi de La Divina Commedia presi in esame
  • Giovanni Boccaccio. Cenni sulla vita e opere dell'autore
  • Il Decameron struttura e temi
  • Conoscenza sommaria delle novelle prese in esame
  • Francesca Petrarca. vita e opere dell'autore
  • Nucleo tematico de Il Canzoniere
  • Ludovico Ariosto vita e opere
  • L’Orlando furioso: sintesi dei principali nuclei tematici e delle vicende narrate
  • Niccolò Machiavelli: sintesi del pensiero dell'autore

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità Gsuite
  • Video lezioni tramite piattaforma Meet
  • Filmati e filmografia attinente ai temi trattati
  • In caso di DAD o DID: video lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Scrittura di temi e testi
  • Comprensioni del testo
  • Elaborazione power point
  • In caso di DAD o DID, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali relazioni in word, PowerPoint.

Libri di testo

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 1, ed. scolastiche B. Mondadori
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Google Classroom