Classe IIIAm - A.S. 2021-2022: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Versione del 20 nov 2021 alle 15:04 di Cinzia.gennari (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Animal fibres, Wool, Silk
  •  The Silk Road
  •  Tartan

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • We all are Vulnerable: The Climate Crisis and the COP 26
  •  Environmental impact of the textile and clothing Industry
  •  Making Progress against Child Labour

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici dell'interazione e della produzione orale in relazione al contesto professionale e agli interlocutori. 
  •  Strutture linguistiche e grammaticali per comunicare sugli argomenti di microlingua trattati.
  •  Aspetti socio-culturali della Gran Bretagna collegati con gli argomenti presentati.

Abilità (saper fare)

  • Saper interagire in inglese in semplici dialoghi che si possono sostenere in situazioni lavorative del settore moda. 
  •  Saper scrivere semplici messaggi in inglese in situazioni professionali collegate agli argomenti affrontati.
  •  Saper capire messaggi relativi a situazioni professionali collegate agli argomenti affrontati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenze di livello A1/B1  spendibili nella realtà quotidiana e nel mondo del lavoro.
  •  Comunicare in maniera adeguata in contesti e situazioni diverse, su argomenti quotidiani, di interesse personale o di cultura generale, utilizzando in maniera adeguata le conoscenze sintattiche, lessicali e semantiche e le abilità ricettive, produttive e interattive e assumendo opportuni comportamenti comunicativi.
  •  Comunicare in maniera adeguata in contesti di specializzazione, utilizzando le conoscenze e abilità linguistiche acquisite e l'inglese settoriale come codice specialistico per la comprensione e la riproduzione di testi e l'interazione in ambito professionale o di studio,

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •     LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento. ·      
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento.
  • ·   READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di tessuti e di abbigliamento. ·    
  •   WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di vestiti e di tessuti. 

Contenuti

    • Functions and Purpose of Clothing: Clothing: coats, tops and shirts, skirts, Trousers and shorts, dresses and suits.
    • Fabrics, treatments and care, choosing the right fabric, natural fibres, man-made fibres, techno-textiles, fabric types, Dyes, The final Touch

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

All about Clothes: the principal types of Coats; Tops and shirts; Skirts; Trousers and shorts

Wool, cotton, silk, techno-fibres. 

Metodi

  • Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.  

Verifiche

  •  Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale e ·      Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte 

Libri di testo

  •  C. Oddone, Just Fahionable, Editrice San Marco, 2021