Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Inglese classe seconda
Competenza: "Utilizzare appropriate strategie di skimming e scanning ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, concernenti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA"
Abilità
- Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA.
- Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
- Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e ai ruoli e compiti delle professionalità del settore HORECA.
- Evincere il significato di parole non note dal contesto.
Conoscenze
- Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
- Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti, relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
Competenza: "Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA". "Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA"
Abilità
- .Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
- Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
- Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
- Interagire in brevi conversazioni in relazione ai ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA.
Conoscenze
- .Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
Competenza: "Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e concernenti compiti e ruoli delle figure professionali del settore HORECA"
Abilità
- Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
- Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
- Scrivere correttamente semplici testi (note, appunti, messaggi, email, lettere, descrizioni, pagine di diario, semplici biografie) su argomenti relativi all’ambito quotidiano, sociale e sulle professionalità del settore HORECA.
- Organizzare un testo in paragrafi utilizzare correttamente le adeguate tecniche di stesura del testo (struttura, layout).
Conoscenze
- Strutture grammaticali di base della lingua, ortografia e punteggiatura.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.
- Nell'ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie.
- Caratteristiche del testo regolativo.
Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle professionalità del settore HORECA."
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA.
- Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.
Conoscenze
- Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
- Aspetti socio-culturali e professionali riguardo le professionalità HORECA.
Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie”.
Abilità
- Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti riguardanti la cura delle Periferie, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità a partecipare a un processo decisionale democratico a tutti i livelli e alle conseguenti attività civiche.
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di semplici testi scritti e orali concernenti le tematiche connesse con la cura delle Periferie.
- Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura delle Periferie, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche, dimostrando disponibilità a partecipare a un processo decisionale democratico a tutti i livelli e alle conseguenti attività civiche.
- Descrivere, classificare, raccogliere e manipolare le informazioni e i dati per l’elaborazione di una comunicazione efficace.
Conoscenze
- I mille volti della mia periferia
- Street art
- Banksy and other artists
Obiettivi minimi
LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi sulle diverse figure professionali; Cogliere globalmente messaggi in conversazioni in cui vengono date indicazioni stradali; SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse figure professionali e interagire in dialoghi semplici per chiedere e dare indicazioni stradali, per invitare qualcuno a fare qualcosa, per fare inviti proposte, per accettare inviti o proposte. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse figure professionali e agli argomenti relativi a "IO HO CURA". WRITING : Saper scrivere brevi testi in lingua straniera relativi agli stili e agli argomenti svolti.
Contenuti
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati Strutture grammaticali, linguistiche, lessico
- Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to; Zero and First Conditional; one/ones. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.
Contenuti minimi
Comparatives: adjectives, too, (not) enough + adjectives; shall we...? Why don't we...? Let's ....? What about...? must/mustn't; have to; don't have to; should/shouldn't; Future for predictions; going to. Vocabulary: Film genres, Film adjectives;Landscapes, The weather, Animals; Clothes and accessories; shopping.