Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Inglese professionale classe terza

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Competenza: ""Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, del settore beverage, con particolare riferimento al customer relationship, satisfaction & fidelization."

Abilità

  •   Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il settore beverage.
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
  • Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
  • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.

Conoscenze

  •  Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: ""Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di promozione e valorizzazione dei prodotti del settore beverage, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni."

Abilità

  •   Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alla promozione dei prodotti del settore beverage.
  • Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione.
  • Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti trattati abitualmente, di interesse personale o riferiti alla valorizzazione e promozione dei prodotti regionali e nazionali del settore beverage.

Conoscenze

  •   Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strategie compensative nell'interazione orale.
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: ""Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla valorizzazione e promozione dei prodotti regionali e nazionali del settore beverage."

Abilità

  •   Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento ai prodotti regionali e nazionali del settore beverage.
  • Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento ai prodotti regionali e nazionali del settore beverage.
  • Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
  • Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo argomenti generali, professionali e con riferimento ai prodotti regionali e nazionali del settore beverage.

Conoscenze

  •   Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: ""Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla produzione enologica regionale e nazionale e sulle dinamiche del settore beverage."

Abilità

  •   Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento alla cultura enologica.
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  • Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le culture enologiche e del settore beverage dei due Paesi

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili"

Abilità

  •  Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura dei Vulnerabili, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo.
  • Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura dei Vulnerabili, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura dei vulnerabili, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi.

Obiettivi minimi

LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·     SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·      READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature ·      WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.

Contenuti

  •  The Catering Industry: The world of hospitality; commercial and welfare catering; Types of restaurants; Famous food outlet chains; The restauramt: location and layout; Services and facilities; The rating system; Marketing and Promotion: Business image, Customer profiling; Marketing strategies; The effects of the Internet on the caterinf industry; Food Stores and Supplies: Sourcing suppliers; Different kinds of suppliers; Storing food.

Contenuti minimi

The world of hospitality; Commercial and welfare catering; Types of Restaurants; Famous food outlet chains; Marketing and Promotion; Business image; Customer profiling; Marketing strategies; The effect of Internet on the catering industry; Food stores and supplies.