Classe IIICA - A.S. 2021-2022: Inglese professionale

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Docente

Gennari Cinzia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • Marketing and Promotion;
    • How to handle customer's complaints 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei Vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  VERRANNO SVOLTE TEMATICHE INERENTI AI COMPORTAMENTI A RISCHIO DEGLI ADOLESCENTI SOPRATTUTTO I DANNI CAUSATI DALL'ABUSO DI ALCOL:
  • Teens and Alcohol 
  • Mocktails
  • Food Allergy and Food Intolerance

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici dell'interazione e della produzione orale in relazione al contesto professionale e agli interlocutori;
  • Strutture linguistiche e grammaticali per comunicare sugli argomenti di micro lingua trattati.
  • Aspetti socio-culturali del mondo anglosassone relativi al mondo delle strutture ricettive.

Abilità (saper fare)

  •  Descrivere sia oralmente che per iscritto le caratteristiche dell'industria del Catering.
  • Simulare conversazioni telefoniche tra un cameriere e un cliente per la prenotazione di un tavolo. ·    
  •  Comprendere e scrivere  un semplice messaggio pubblicitario  relativo a un locale. ·      
  • Comprendere le principali strategie di marketing; ·      
  • Saper scegliere le migliori materie prime.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •    Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico ai diversi indirizzi. ·      
  • Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi in lingua 2 che, secondo gli indirizzi potranno essere articoli tratti dalla letteratura di settore. ·      
  • Acquisizione graduale dei linguaggi settoriali  mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali. ·      
  • Ulteriore sviluppo delle abilità ricettive e produttive orali per favorire una maggiore precisione e ricchezza nell'uso del lessico, l'utilizzo di strutture grammaticali più complesse e di conoscenze microlinguistiche. utilizzare la microlingua  per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro   

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.    
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.    
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro e i principali strumenti ed attrezzature.

Contenuti

  • UNIT 1 The Catering Industry;  UNIT 2: Marketing and Promotion; 
  •  The world of hospitality; Commercial and welfare catering;
  • Types of Restaurants; Famous food outlet chains;
  • Marketing and Promotion; Business image;
  • Customer profiling; Marketing strategies;
  • The effect of Internet on the Catering Industry.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •    LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.    
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi. ·      
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.  
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, alla promozione del proprio locale e le interazioni con i clienti su diversi aspetti comunicativi.

Metodi

  • Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.   

Verifiche

  • Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale e ·      Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte  

Libri di testo

  • Catrin Elen Morris, Mastering Service, ELI PUBLISHING