Classe IVCA - A.S. 2021-2022: Lingua italiana

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" in " Dalla corte di Bacco al lounge bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

- La storia del caffè espresso

- La prima caffetteria

- E' nato prima il caffè o il bar italiano?

-Il primo bar

- La storia dei bar : viaggio nel tempo

-Dai caffè al bar, " La Milano da bere" degli anni '80,  gli anni '90 e l' happy hour, gli anni 2000 e il moltiplicarsi dei format, il bar in Italia oggi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" in "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • la funzione eternatrice della poesia: la memoria, attraverso i versi, dei vincitori e dei vinti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche

Abilità linguistiche

Conoscere le varie tipologie testuali

Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato

Educazione letteraria

Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame

Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

Abilità linguistiche

Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale

Arricchimento del patrimonio lessicale

Rafforzamento della padronanza sintattica

Acquisizione di autonoma capacità di lettura

Sviluppo delle abilità di scrittura

Educazione letteraria

Potenziare le competenze di analisi testuale

Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria

Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà

Abilità linguistiche

Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo

Leggere testi di vario genere

Operare una semplice analisi del testo

Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale

Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali

Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti

Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato

Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

Educazione letteraria

Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale

Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società

Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana

Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Competenze:

saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali

seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza

applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note

se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA

La scrittura per l’Esame di Stato

• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse • Il saggio breve: regole di composizione • Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi • Il tema tradizionale • Il quotidiano in classe.

SECONDO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA

Il teatro come visione del mondo.

• Il teatro di Shakespeare: Romeo e Giulietta, Amleto • Lettura dei testi

• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). • La riforma della commedia. • La commedia dell’arte • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera). Lettura dei testi

Galileo Galilei e la rivoluzione scientifica

• La vita e le opere Il pensiero filosofico e scientifico •Il processo • Lettura di testi tratti da Lettere copernicane, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo

TERZO MODULO:  

La poesia nell’età dell’Illuminismo.

• L’esperienza poetica in Italia. • U. Foscolo: la vita e le opere. • Lettura dei sonetti: Alla sera. In morte del fratello Giovanni. I sepolcri (lettura di versi scelti) • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. • Lettura del testo: Il cinque maggio.

QUARTO MODULO: AUTORE

Giacomo Leopardi.

• La vita e le opere (cenni). • Il pensiero e la poetica. • Le “Operette morali • I CANTI: genesi e struttura. Lettura e comprensione delle liriche: L’infinito, A Silvia, Il sabato del villaggio, La ginestra (versi scelti).

QUINTO MODULO: OPERA

I promessi sposi

• Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica • Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) • Lettura di testi scelti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Il tema tradizionale Il testo argomentativo: regole di composizione Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto) Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) Opera: La locandiera (sintesi dell’opera) U. Foscolo: la vita e le opere Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni Giacomo Leopardi La vita e le opere (cenni) Le “Operette morali” Lettura e comprensione delle liriche: L’infinito Il sabato del villaggio I promessi sposi Manzoni: la vita e le opere Il capolavoro: I promessi sposi (trama) Lettura dei testi: Don Abbondio e i bravi La notte di Lucia nel castello dell’Innominato L’epilogo

 

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l' ausilio di strumenti multimediali durante sia l' attività sincrona, DAD, asincrona,
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente, da utilizzare soprattutto in modalità asincrona.
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi, in attività sincrona, DAD e asincrona.
  • Lavori di gruppo via meet in modalità DAD e asincrona.

Verifiche

Verifiche orali e scritte, analisi e riflessione su testi, controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • PAOLO DI SACCO, La scoperta della letteratura 2, Ed. Scolastiche Bruno Mondadori