Classe IICA - A.S. 2021-2022: Italiano
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Mens sana in corpore sano: educare alla salute dell’uomo e del pianeta
· LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: letture gustose
· Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi
· Le periferie…..del cibo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE- CITTADINANZA DIGITALE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- Il cibo come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Controllare l’impatto degli elementi extralinguistici sul messaggio verbale e sulla relazione interpersonale.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento
- Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale.
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza: 3^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Competenza: 4^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi espositivi, regolativi ed argomentativi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE - Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto) Il periodo: sintassi della frase complessa.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA DELLA PERIFERIA: GLI SPAZI DEL CIBO- CITTADINANZA DIGITALE Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Il cibo come nuova frontiera nei processi e nei progetti di rigenerazione urbana Dichiarazione universale dei diritti umani art. 13; art. 25; art. 27; Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12. Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre
- 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA
- MENS SANA IN CORPORE SANO “Siamo ciò che mangiamo?” Educare alla salute: come promuovere una dieta sana -Umberto Veronesi, Nutrire il pianeta -Italo Calvino, Mostrami la tua cucina e ti dirò chi sei
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. Lettura e analisi di testi presenti sul libro di testo.
- LA LETTERATURA INCONTRA IL CIBO: Il realismo siciliano. -Il rapporto cibo e letteratura nei romanzi di Camilleri: le passioni culinarie di Montalbano. -Pane e cipolle in Verga -Il realismo nell'arte: La Vucciria -Gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe -Alessandro Manzoni, Il pranzo dei poveri. Un pranzo di poesia: Ode al pomodoro di Pablo Neruda; La tovaglia di Giovanni Pascoli.
- Ingredienti d’autore: Scrittura di testi regolativi, espositivi e argomentativi -Piero Camporesi, le ricette <<nazionali>> di Artusi
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase complessa
- Il Manifesto della comunicazione non ostile
- Scrittura di semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi
- Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell’indirizzo e dei suoi laboratori.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
- In caso di DDI, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
- In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point
Libri di testo
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, vol. A e B, SEI.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, I testi e la scrittura a cura di P.G.Viberti.
- M.Leonardi – M.E.Dulbecco, Il viaggio il sogno e altre storie, Da cima a fondo a cura di A.Zuccari.
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
- In caso di DDI, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.