Classe IBSOC - A.S. 2021-2022: Geografia
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Leggere il territorio, gli studenti dovranno orientarsi nella individuazione dei luoghi di ambientazione della fiaba (La bella addormentata nel bosco), sotto l'aspetto ambientale.
- Saper individuare i territori dove potrebbe svolgersi la fiaba.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile,
- Emergenza acqua
- Le principali fonti di inquinamento
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
- CARTOGRAFIA - Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici ed economici, grafici GEOGRAFIA FISICA - Caratteristiche fisico-climatiche ed ambientali delle principali regioni italiane GEOGRAFIA ECONOMICA Gli spetti essenziali dell'economia e delle risorse delle principali regioni italiane.. GEOGRAFIA LOCALE - Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. UdA. Acqua e territorio
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
- L'alunno alla fine del corso avrà acquisito le seguenti abilità: orientarsi nello spazio ; leggere ed interpretare le carte geografiche; analizzare e descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia; analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
- L'alunno sarà in grado di : definire concetti chiave come tasso di natalità e di mortalità, saldo naturale, speranza di vita, risorsa, patrimonio culturale, artistico e storico; ; analizzare gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali ed economici del territorio locale e delle principali regioni italiane; analizzare e riconoscere i diversi aspetti geografici, ecologici, territoriali locali; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Obiettivi minimi (definiti in dipartimento); Obiettivi e finalità vengono adattati alle specifiche esigenze dello studente il quale dovrà: sapersi orientare nello spazio; leggere le carte geografiche; ;descrivere le diverse realtà economiche, politiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni italiane; descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico locale.
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e artistico-culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
Contenuti[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
- MODULO 1: CENNI DI CARTOGRAFICA. Orientamento e scale. Reticolato geografico, coordinate geografiche . Le carte geografiche: caratteristiche e diverse tipologie. Indicatori statistici ed economici, grafici ..
- MODULO 2: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
- MODULO 3: LA LOMBARDIA, IL PIEMONTE E LA LIGURIA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
- MODULO 4: TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
- MODULO 5 : LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
- MODULO 6: CAMPANIA e SICILIA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
Metodi[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
- Lezione frontale con la produzione di schemi alla lavagna e il coinvolgimento costante della classe alla discussione in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. Ricerche da svolgere per casa.
Verifiche[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
- Ricerche/produzioni scritte; verifiche scritte ed orali
Libri di testo[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
- Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.