Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Tedesco classe quarta

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Competenza: Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti l’evoluzione del prodotto enologico e dei luoghi e dei servizi di somministrazione

Abilità

  •   Comprendere le idee principali ed il punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie di prodotto e di distribuzione nell’ambito dell’enologia taylor.
  •  Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore del prodotto enologico e dei suoi luoghi di vendita e promozione.
  •  Utilizzare in autonomia i dizionari, anche di microlingua relativa al proprio settore professionale, ai fini di operare scelte lessicali adeguate al contesto

Conoscenze

  •  Strategie di comprensione di testi scritti e orali riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e dell’evoluzione del prodotto enologico e dei suoi luoghi di vendita e promozione
  •   Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete


Competenza: Interagire in modo esaustivo e con spirito critico in conversazioni nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le varietà enologiche, la loro evoluzione insieme ai luoghi della loro distribuzione e promozione.

Abilità

  •  Esprimere e motivare le proprie opinioni utilizzando un linguaggio semplice ma adeguato al contesto su argomenti generali, di lavoro nell’ambito dell'enologia sartoriale e territoriale.
  • Partecipare a conversazioni e discussioni su argomenti relativi la sfera familiare, di lavoro e nell’ambito della promozione di diversi tipi di vino (biologici, a bassa gradazione ...)
  • Utilizzare in autonomia i dizionari, anche di microlingua relativa al proprio settore professionale, ai fini di operare scelte lessicali adeguate al contesto.

Conoscenze

  •  Lessico e fraseologia mirati all’interazione su argomenti socio-culturali, in particolare al settore di indirizzo enologico.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto. Strategie di esposizione e di interazione orale in contesti di lavoro in ambiti formali e informali.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.


Competenza: Descrivere in forma scritta e orale aspetti tecnico-professionali riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo ed alle tematiche riguardanti l’evoluzione del prodotto enologico così come dei suoi luoghi di distribuzione, vendita e promozione.

Abilità

  • Utilizzare una serie di espressioni e di frasi semplici per descrivere aspetti inerenti la sfera personale, la carriera scolastica e le proprie esperienze trascorse di PCTO.
  • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e relativamente alla storia dell'enologia e le nuove frontiere del beverage.
  • Decodificare testi scritti e orali in tedesco relativi al proprio ambito di lavoro descrivendone i principali snodi concettuali.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •   Lessico e fraseologia mirati alla produzione di testi relativi ad argomenti socio-culturali, alle proprie esperienze trascorse di PCTO e al proprio settore di indirizzo nell'ambito delle nuove frontiere dell'enologia e del mondo del beverage.
  •  Strategie di organizzazione del discorso al fine di descrivere in modo coerente e coeso aspetti relativi al proprio ambito scientifico-professionale.
  •  Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.


Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo il mondo del beverage e dell'enologia sartoriale e territoriale".

Abilità

  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti culturali e professionali specifici riguardo il settore enologico nella declinazione dell'abbinamento gastronomico.

Conoscenze[modifica | modifica sorgente]

  • Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.


Competenza: "Acquisire consapevolezza del ruolo delle fonti di informazione e del valore della conservazione della memoria collettiva come fondamento del nostro patrimonio culturale e umano (Progetto: IO HO CURA: “Cura della memoria”)".

Abilità

  • Comprendere il valore storico della “cultura del ricordo” su cui si basano i valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia (Shoah, Muro di Berlino).
  • Sviluppare consapevolezza e sguardo critico sugli eventi del presente e del passato per dar voce alla propria sensibilità storica e quindi alla propria identità.
  • Comprendere il ruolo delle fonti di informazione e il valore della conservazione della memoria collettiva come fondamento del nostro patrimonio culturale e umano.
  • Sviluppare consapevolezza dei principi normativi e della gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e istituzionali.

Conoscenze

  • Conoscere le tappe storiche fondamentali che hanno potato alla divisione della Germania e alla costruzione del Muro di Berlino fino alla Riunificazione Tedesca.
  • Sviluppo e progressione di un testo informativo/espositivo.
  • Conoscere aspetti e contenuti che regolano le fonti di informazione e i diritti associati alla proprietà intellettuale.
  • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.


Obiettivi minimi

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Contenuti

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Contenuti minimi

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