Indirizzo Alberghiero Triennio Sala: curricolo di Tedesco classe quarta
Competenza: Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti l’evoluzione del prodotto enologico e dei luoghi e dei servizi di somministrazione
Abilità
- Comprendere le idee principali ed il punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie di prodotto e di distribuzione nell’ambito dell’enologia taylor.
- Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento al settore del prodotto enologico e dei suoi luoghi di vendita e promozione.
- Utilizzare in autonomia i dizionari, anche di microlingua relativa al proprio settore professionale, ai fini di operare scelte lessicali adeguate al contesto
Conoscenze
- Strategie di comprensione di testi scritti e orali riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e dell’evoluzione del prodotto enologico e dei suoi luoghi di vendita e promozione
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete
Competenza: Interagire in modo esaustivo e con spirito critico in conversazioni nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le varietà enologiche, la loro evoluzione insieme ai luoghi della loro distribuzione e promozione.
Abilità
- Esprimere e motivare le proprie opinioni utilizzando un linguaggio semplice ma adeguato al contesto su argomenti generali, di lavoro nell’ambito dell'enologia sartoriale e territoriale.
- Partecipare a conversazioni e discussioni su argomenti relativi la sfera familiare, di lavoro e nell’ambito della promozione di diversi tipi di vino (biologici, a bassa gradazione ...)
- Utilizzare in autonomia i dizionari, anche di microlingua relativa al proprio settore professionale, ai fini di operare scelte lessicali adeguate al contesto.
Conoscenze
- Lessico e fraseologia mirati all’interazione su argomenti socio-culturali, in particolare al settore di indirizzo enologico.
- Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto. Strategie di esposizione e di interazione orale in contesti di lavoro in ambiti formali e informali.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: Descrivere in forma scritta e orale aspetti tecnico-professionali riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo ed alle tematiche riguardanti l’evoluzione del prodotto enologico così come dei suoi luoghi di distribuzione, vendita e promozione.
Abilità
- Utilizzare una serie di espressioni e di frasi semplici per descrivere aspetti inerenti la sfera personale, la carriera scolastica e le proprie esperienze trascorse di PCTO.
- Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e relativamente alla storia dell'enologia e le nuove frontiere del beverage.
- Decodificare testi scritti e orali in tedesco relativi al proprio ambito di lavoro descrivendone i principali snodi concettuali.
- Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Conoscenze
- Lessico e fraseologia mirati alla produzione di testi relativi ad argomenti socio-culturali, alle proprie esperienze trascorse di PCTO e al proprio settore di indirizzo nell'ambito delle nuove frontiere dell'enologia e del mondo del beverage.
- Strategie di organizzazione del discorso al fine di descrivere in modo coerente e coeso aspetti relativi al proprio ambito scientifico-professionale.
- Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo il mondo del beverage e dell'enologia sartoriale e territoriale".
Abilità
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
- Comprendere aspetti culturali e professionali specifici riguardo il settore enologico nella declinazione dell'abbinamento gastronomico.
Conoscenze[modifica | modifica sorgente]
- Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
Competenza: "Acquisire consapevolezza del ruolo delle fonti di informazione e del valore della conservazione della memoria collettiva come fondamento del nostro patrimonio culturale e umano (Progetto: IO HO CURA: “Cura della memoria”)".
Abilità
- Comprendere il valore storico della “cultura del ricordo” su cui si basano i valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia (Shoah, Muro di Berlino).
- Sviluppare consapevolezza e sguardo critico sugli eventi del presente e del passato per dar voce alla propria sensibilità storica e quindi alla propria identità.
- Comprendere il ruolo delle fonti di informazione e il valore della conservazione della memoria collettiva come fondamento del nostro patrimonio culturale e umano.
- Sviluppare consapevolezza dei principi normativi e della gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
- Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e istituzionali.
Conoscenze
- Conoscere le tappe storiche fondamentali che hanno potato alla divisione della Germania e alla costruzione del Muro di Berlino fino alla Riunificazione Tedesca.
- Sviluppo e progressione di un testo informativo/espositivo.
- Conoscere aspetti e contenuti che regolano le fonti di informazione e i diritti associati alla proprietà intellettuale.
- Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.
Obiettivi minimi