Indirizzo Alberghiero Triennio Accoglienza Turistica: curricolo di Tedesco classe quarta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti il turismo culturale e business"

Abilità

  •  Comprendere le idee principali ed il punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie di turismo per giungere alla progettazione, realizzazione, promozione e vendita di pacchetti turistici
  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento testi specifici di carattere storico-artistico-turistico .
  • Utilizzare in autonomia i dizionari, anche di microlingua relativa al proprio settore professionale, ai fini di operare scelte lessicali adeguate al contesto.

Conoscenze

  • Strategie di comprensione di testi scritti e orali riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e di carattere storico-artistico-turistico.
  •  Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  •  Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Interagire in modo esaustivo e con spirito critico in conversazioni nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le diverse tipologie di turismo, con particolare riferimento al turismo culturale "

Abilità

  • Esprimere e motivare le proprie opinioni utilizzando un linguaggio semplice ma adeguato al contesto su argomenti generali, di lavoro nell’ambito della promozione del turismo culturale-business.
  • Partecipare a conversazioni e discussioni su argomenti relativi la sfera familiare, di lavoro e nell’ambito della promozione di un particolare tipo di territorio o località dal punto di vista storico, artistico, culturale.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari, anche di microlingua relativa al proprio settore professionale, ai fini di operare scelte lessicali adeguate al contesto.

Conoscenze

  • Lessico e fraseologia mirati all’interazione su argomenti socio-culturali, in particolare di carattere storico-artistico.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto. Strategie di esposizione e di interazione orale in contesti di lavoro in ambiti formali e informali.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Descrivere in forma scritta e orale aspetti tecnico-professionali riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti le varie tipologie di turismo, in modo particolare quello culturale-business"

Abilità

  •  Utilizzare una serie di espressioni e di frasi semplici per descrivere aspetti inerenti la sfera personale, la carriera scolastica e le proprie esperienze trascorse di PCTO.
  •  Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e relativamente a testi di carattere storico-artistico-turistico
  • Decodificare testi scritti e orali in tedesco relativi al proprio ambito di lavoro descrivendone i principali snodi concettuali.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Conoscenze

  •  Lessico e fraseologia mirati alla produzione di testi relativi ad argomenti socio-culturali, alle proprie esperienze trascorse di PCTO e al proprio settore di indirizzo nell'ambito della promozione di un luogo, un territorio, un'attrazione turistica.
  • Strategie di organizzazione del discorso al fine di descrivere in modo coerente e coeso aspetti relativi al proprio ambito scientifico-professionale.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo alla tipologia del turismo culturale-business"

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  •  Comprendere aspetti culturali e professionali specifici riguardo le varie proposte di viaggio e tipologie di turismo.

Conoscenze

  •  Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le specificità del turismo culturale, con particolare riferimento alle principali mete che hanno fatto conoscere l'Italia al mondo partendo proprio dalla tradizione del Grand tour.

Competenza: "Acquisire consapevolezza del ruolo delle fonti di informazione e del valore della conservazione della memoria collettiva come fondamento del nostro patrimonio culturale e umano (Progetto: IO HO CURA: “Cura della memoria”)".

Abilità

  • Comprendere il valore storico della “cultura del ricordo” su cui si basano i valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia (Shoah e Muro di Berlino).
  • Sviluppare consapevolezza e sguardo critico sugli eventi del presente e del passato per dar voce alla propria sensibilità storica e quindi alla propria identità.
  • Comprendere il ruolo delle fonti di informazione e il valore della conservazione della memoria collettiva come fondamento del nostro patrimonio culturale e umano.
  • Sviluppare consapevolezza dei principi normativi e della gestione dei diritti associati alla proprietà intellettuale.
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.

Conoscenze

  • Conoscere le tappe storiche fondamentali che hanno potato alla divisione della Germania e alla costruzione del Muro di Berlino fino alla Riunificazione Tedesca.
  • Sviluppo e progressione di un testo informativo/espositivo.
  • Conoscere aspetti e contenuti che regolano le fonti di informazione e i diritti associati alla proprietà intellettuale.
  • Conoscenza della struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, utilizzo di alcune piattaforme e di alcuni strumenti digitali.


Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •