Classe VBA - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

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Docente

Crocerossa Elio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione nella tradizione: le nuove frontiere della gastronomia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Street food
  • Modern food trends

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Universal Declaration of Human Rights
  • The Agenda 2030.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera.
  • Lessico di settore codificato da organismi internazionali.
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali.
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro. Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
  • Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Stendere un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
  • Formulare ipotesi ed esprimere desideri (passato, presente e futuro).

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

  • Sapere padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi agli argomenti trattati di livello B1.
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi, saper sostenere un breve colloquio in inglese, saper riassumere con frasi semplici e brevi i temi principali degli argomenti trattati.
  • READING: comprendere il senso generale di quanto riportato nei testi trattati, saper rispondere a domande chiuse di comprensione (T/F, multiple choice).
  • WRITING: saper scrivere semplici frasi e saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera ed italiana sugli argomenti trattati (Special menus, Health and safety, HACCP, Diet and nutrition, Food allergies and intolerances) saper scrivere un Curriculum Vitae.

Contenuti

  •  Menu Planning: What’s in a menu? Designing menus, Menu formats, Understanding menus. Special menus : Breakfast, lunch and dinner menus; English breakfast menus; Afternoon tea menus; Kid’s menus; Dessert menus; Sweet recipes and wines; Cheese menus; Banqueting and special events menus; Religious menus.
  • Safety procedures: Health and safety: HACCP; HACCP principles; Food transmitted infections and food poisoning; Food contamination: risks and preventive measures;
  • Diet and nutrition: The eatwell plate; Organic food and GMOs; the Mediterranean diet; Teenagers and diet; Sports diets; Food allergies and intolerance; Eating dosorders; Alternative diets: macrobiotics, vegetarian and vegan; Alternative diets: raw food, fruitarian; dissociated diets; Healthy recipes.
  • Career paths: How to write a CV; How to write a covering letter; Job advertisements; Getting ready for an interview.
  • First, second and third conditional; il verbo wish; relative clauses; indefinite, reflexive and reciprocal pronouns.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • GRAMMATICA: First, Second and Third Conditional Sentences; i verbi modali, relative clauses, passivi semplici non impersonali,
  • MICROLINGUA: Special menus; Health and safety; HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances; How to write a CV.

Metodi

  • Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing)e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

  • Le verifiche saranno di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dal docente. Ci si concentrerà intensamente sulle modalità di verifica adottate dalla prova INVALSI di inglese che viene somministrata alla fine del secondo ciclo d'istruzione. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.

Libri di testo

  • C. Morris, S. Sardi, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, Recanati, 2019.
  • G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2019.