Classe IVDA - A.S. 2021-2022: Inglese professionale

Da MediciWiki.
Versione del 15 mag 2022 alle 07:16 di Francesca.rotolo (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Rotolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Grand Tour of Italy: cultural tourism through tour operators, tour organizers and travel agencies
  •  Voucher
  •  study of a professional case on how to organise a meeting in Naples
  • how to make up Dialogues about both pre-arrival and live-in phase
  • phone booking
  • catering and banqueting
  • accomodation
  • how to choose a Hotel
  • Incoming and outgoing enterprises
  • a little bit of history
  • check in-check out

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Sulla base di quanto affermato da Elie Wiesel, sopravvisuto e difensore dei diritti umani: "Dimenticare l'Olocausto sarebbe uccidere una seconda volta", con riferimento alla Shoah, gli studenti apprenderanno cosa significa, effettuando un excursus storico-letterario del periodo, attraverso la memoria storica.

Moreover, they will learn the difference between Shoah and Holocaust. They  will also dive themselves into history: Weimar Republic, day of remebrance, night of broken Glass and night of the long knives .Two authors will be compared: Charlotte Delbo: None of us will returni and W.H.Auden: Refugee blues.

Nel secondo pentamestre, invece, approfondiranno la tematica della memoria, con riferimento a Edith Bruck, che perse la madre nel campo di concentramento.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Lessico: Booking -Accommodation-how to choose a hotel-banqueting and catering  - check in. check-out

Abilità (saper fare)

    • listening · saper seguire un discorso espositivo o argomentativo · saper usare diverse strategie di comprensione (specifica e globale) · comprendere risorse multimediali · saper seguire una conversazione animata tra parlanti madrelingua.
    • speaking · prendere parte attiva in discussioni · spiegare il proprio punto di vista fornendo argomentazioni favorevoli o contrarie · saper riassumere contenuti diversi · speculare su cause, conseguenze e situazioni ipotetiche · saper produrre un discorso coerente e comprensibile utilizzando adeguati connettori.
    • writing · saper produrre testi di una certa complessità: lettere/email formali e informali, recensioni/resoconti · saper prendere appunti durante una lezione.
    • UTILIZZO DI STRUMENTI E RISORSE · saper utilizzare dizionari bilingue e monolingue in modo autonomo ed efficace · saper effettuare ricerche e approfondire le proprie conoscenze utilizzando risorse multimediali · saper utilizzare le risorse multimediali al fine di produrre presentazioni e lavori.
    • Abilità microlinguistiche: vendita di diverse tipologie di pernottamento, dei servizi offerti da una struttura ricettiva e dei possibili eventi organizzati; svolgimento dei principali compiti di receptionist in termini di check in e check out. Lo studente, inoltre, è in grado di fornire informazioni sull'offerta turistica di città quali: Firenze, Roma, Napoli.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • L’allievo/a comprende le idee principali di testi complessi, con riferimento ad elementi morfologici, sintattici, semantici , lessicali e fonologici. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su una discreta gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento.
    • Competenze microlinguistiche: lo studente analizza le esigenze dei customers e propone soluzioni adeguate in relazione alle loro richieste; formula messaggi promozionali in relazione al prodotto turistico.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target
  • ; Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.   

Contenuti

    • Unit 1. Grand Tour of Italy: cultural tourism through tour operators, tour organizers and travel agencies, (Professione accoglienza, Hoepli + Internet)
    • Unit 5. Dialogues about both pre-arrival and live-in phase, (A lovely stay)
    • Unit 16.  banqueting, (Mastering cooking) + dispense prof.Merico
    • Unit. 2 accomodation, (Cult & tourism, Dea Scuola) Unit 6. check in, (a lovely staty)
    • Unit 8. check out

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  booking
  •  check in/check out
  •  accomodation

Metodi 

  • L'approccio linguistico, sintattico, morfologico e semantico da parte del discente alla lingua inglese avverrà tramite simulazioni varie di dialoghi e monologhi, role play e work in pairs. L'insegnante, in tal modo, fornirà tutti gli elementi all'allievo, per interfacciarsi con situazioni linguistico-semantico complesse. L'ausilio di attività di training sarà basilare, per potenziare e sviluppare in completa autonomia le attività di listening, reading, speaking e comprehension da parte dello studente.


Verifiche

  • La verifica si propone l'obiettivo di vagliare le abilità orali e scritte del discente, volta all' apprendimento morfo-sintattico, lessicale, fonetico e semantico . Ne saranno svolte 2 nel trimestre ed effettuate 2 nel pentamestre, con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening. Per ciò che concerne, invece, le verifiche scritte, ne sono previste 2 nel trimestre e 3 nel pentamestre.

Libri di testo

  •  A lovely stay, hoepli
  •  Professione accoglienza, Hoepli
  • Cult.tourism, Dea scuola
  • Drink & Think, Hoepli
  • Mastreing cooking, Eli