Classe IIIAA - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

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Docente

Francesca Rotolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •   Gli studenti sono guidati alla scoperta dei prodotti tipici locali, quali esempi di una straordinaria eredità di cultura alimentare locale costruita nei secoli. Lo studio dei prodotti si snoda attraverso l’analisi delle loro valenze materiali, derivanti dalla loro qualità intrinseca, così come di quelle immateriali, derivanti dalle loro metodologie produttive e dal contesto nel quale hanno origine. La valorizzazione delle tipicità locali avviene quindi attraverso l’analisi di tutte le implicazioni culturali dell’alimentazione, al fine di ripristinare un più radicato rapporto con il territorio, mirando all’eccellenza degli ingredienti, al recupero dei sapori antichi capaci di essere rinnovati nel gusto contemporaneo e alla diffusione della cultura del gusto, mediante l’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale, e attraverso un’operazione critica, che consenta di trattenere il meglio della tradizione culinaria locale anche nel suo aspetto di cucina del riciclo, cercando di reinterpretarlo creativamente. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Il tema della vulnerabilità si propone di sensibilizzare gli allievi alla diversità, mirando all'inclusione scolastica e lavorativa. Allo scopo, dunque, di combattere l'ingiustizia sociale verranno analizzate alcune malattie, in relazione al diritto alla salute mentale nella Costituzione Italiana ed alla Legge Basaglia. Inoltre, gli studenti esamineranno la figura dell'insegnante di sostegno e le varie discrepanze tra il sistema inglese ed italiano. Inoltre, nel secondo semestre tratteranno il tema della mafia, con il conseguente riferimento alle vittime di Cosa Nostra.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Grammatica:
  • the future
  • zero, first and second conditional
  • present perfect simple
  • past simple vs present perfect simple
  • comparatives and superlatives
  • present perfect continuous
  • Unit 1: The catering industry
  • Unit 2. Marketing and promotion
  • Unit 3. Working in a Kitchen
  • Unit 4. Kitchen and equipment
  • Unit 5. Food stores and supplies
  • Unit 6. Food ingredients

Abilità (saper fare)

  •  reading sul mondo dell'ospitalità, con riferimento all'accomodation ed al catering, (distinguendo 4 tipi principali di catering). Letture sull'arredamento e progettazione di cucine e mense. Legge testi su servizi e facilities in ristoranti. Lettura di testi vari, con risposta a domande aperte.
  • speaking. Introduzione al mondo dell'ospitalità. Lo studente descrive il tipo di ristorante, che preferisce, esprimendone il perchè, che tipo di cibo servono, con riferimento al tipo di servizio. Inoltre, discute con i compagni di classe sul perchè di tale scelta.
  • listening Ascolto di quanto un esperto riferisce sulla storia di ristoranti. Ascolta conversazioni registrate tra camerieri e clienti.
  • writing Descrizione di un tipo di ristorante, che l'alunno preferisce. Attraverso varie ricerche su internet l'allievo espone per iscritto dove e quando è sorta una catena di ristoranti di suo interesse. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Comprende i concetti fondamentali di discorsi formulati in lingua standard su vari argomenti. · Segue un discorso relativamente complesso, purché l’argomento sia familiare e la struttura del discorso sia indicata con segnali espliciti.
  • Comprende documentari ed interviste in diretta.
  • Legge in modo autonomo, adattando stile e velocità di lettura ai diversi testi e scopi.
  • Interagisce e si rapporta con difficoltà con i parlanti nativi.
  • Mette in evidenza il significato da attribuire ad avvenimenti ed esperienze lavorative in ristoranti, cucine e fast food, esponendo punti di vista e sostenendoli con opportune spiegazioni.
  • Utilizza la lingua, per parlare di una gamma di argomenti professionali, che si riferiscano alle attività culinarie.
  • Scrive testi su diversi argomenti che si riferiscono al proprio campo di interesse.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature.
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di bar e ristoranti, sull’igiene e sull’abbigliamento professionale, sugli spazi di lavoro e sui principali strumenti ed attrezzature
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature.
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di bar e ristoranti, all’igiene e all’abbigliamento professionale, agli spazi di lavoro ed ai principali strumenti ed attrezzature  

Contenuti

  •  Grammatica:
  • the future
  • zero, first and second conditional
  • past simple vs present perfect simple
  • comparatives and superlatives
  • present perfect continuous
  • Unit 1: The catering industry
  • Unit 2. Marketing and promotion
  • Unit 3. Working in a Kitchen
  • Unit 4. Kitchen and equipment
  • Unit 5. Food stores and supplies
  • Unit 6. Food ingredients

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Bars and restaurants : types, services and facilities - A chef’s uniform-Hygiene-The kitchen and the equipment: areas, design, equipment, food preparation appliances, food processors vs food mixers, cooking and refrigerating appliances, cookware, knives, utensils.
  • GRAMMATICA: Be going to. Will. Zero, First, Second conditional. Present perfect continuous. Present perfect vs past simple

Metodi

  • La funzione comunicativa, definita role play, con la relativa simulazione di monologhi e dialoghi, è impiegata allo scopo di accrescere l'autonomia produttiva orale dello studente.
  • Il potenziamento del vocabolario del discente si basa, essenzialmente, su attività di reading e speaking.

Verifiche

  •  Le verifiche riguarderanno le abilità di comprensione dell'alunno/a. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e tre orali nel pentamestre.
  • Per quanto riguarda le verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, stesura di brevi testi descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini. Verifiche della produzione e comprensione orale: conversazione generale e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante darà modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Prove di Reading and speaking.

Libri di testo

  •  C. Morris, S. Sardi, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, Recanati, 2019 
  • Drink & Think, Hoepli