Classe IIIASOC - A.S. 2021-2022: Tedesco

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Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: a partire da una panoramica generale della fase adolescenziale, gli studenti sono condotti all’analisi scientifica delle manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale dell’età evolutiva, riconducendo l’attenzione su alcuni fattori ritenuti fondamentali per ciò che concerne la qualità dello sviluppo adolescenziale quali: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Essi stessi membri di una generazione cresciuta “nella rete”, gli studenti sono indotti ad interrogarsi sulla distinzione tra un uso adattivo dei social in adolescenza, da un sintomo di malessere e dipendenza, che può sfociare nel cyberbullismo, nel sexting e nel gioco d’azzardo così come nel ritiro sociale. L’ambito delle devianze giovanili si allargherà poi alle sue diverse articolazioni fino ad arrivare ad analizzare le condotte antisociali adolescenziali che portano all’intervento dei Servizi di Giustizia minorile. Nell’affrontare i vari ambiti di analisi, gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze professionali che li rendano in grado di progettare interventi di recupero e di presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, all’interno dei vari servizi ed istituzioni preposti alla loro tutela e recupero. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti. ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche
  • Differenza tra droghe leggere e droghe pesanti
  • Le varie dipendenze in età adolescenziale
  • Rapporti conflittuali con la famiglia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "I VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Soziale Probleme der Jugendlichen in Deutschland
  • Eine verletzliche Jugend
  • Die Gewalt der Jugendlichen und Schuldistanz

 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO:

  • Lingua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto..Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, problemi sociali e personali degli adolescenti.
  • Microlingua socio-sanitario: livello linguistico A2

GRAMMATICA

  • Lingua: Verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.
  • Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso di weil e wenn).
  • Microlingua socio-sanitario: esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario, descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, descrivere la condizione di salute di pazienti. Conoscere le problematiche legate al peso corporeo, informare il paziente sullo scopo del presidio medico individuato per la salute. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche; I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia.

Abilità (saper fare)

  • Lingua: saper rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano, ipotizzare programmi per la settimana, l’orario scolastico, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, raccontare eventi al passato, esprimere la data, esprimere la necessità, impartire ordini, motivare scelte, rispondere a domande che richiedono una motivazione, esprimere il valore temporale di una frase.
  • Socio-sanitario: saper esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario, descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all’altro, descrivere la condizione di salute di pazienti- Conoscere le problematiche legate al peso corporeo, informare il paziente sullo scopo del presidio medico individuato per la salute, saper riferire sulle fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche; i problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio, il rapporto difficile con la famiglia.

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

 

Contenuti

LESSICO

  • Lingua: colazione, pranzo e cena, l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici, gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • Microlingua socio-sanitario: il trattamento della malattia, il peso corporeo (sottopeso, sovrappeso), L'Adolescenza: i comportamenti a rischio, le difficoltà in famiglia.


GRAMMATICA

  • Lingua: Verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.
  • Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso di weil e wenn).
  • Microlingua socio-sanitario: esprimersi sulle professioni che operano in ambito sanitario, descrivere la quotidianità professionale di una corsia di ospedale, il passaggio di consegne da un turno all'altro, descrivere la condizione di salute di pazienti. Conoscere le problematiche legate al peso corporeo, informare il paziente sullo scopo del presidio medico individuato per la salute. Le fasi dell’adolescenza e le loro caratteristiche; I problemi connessi con l’adolescenza: i comportamenti a rischio. L'adolescente e il rapporto difficile con la famiglia.

  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

  • Lingua: il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport, alcune attrazioni turistiche di Berlino, alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • Microlingua socio-sanitario: *Le forme linguistiche più semplici relativamente a: trattamento della malattia, profili professionali, la quotidianità in strutture sanitarie, peso corporeo (sottopeso, sovrappeso), adolescenza e sue problematiche in famiglia e nel sociale

*Alcuni: 60% dei vocaboli presentati

GRAMMATICA

  • Lingua: verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma idiomatica "a casa", i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.
  • Gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
  • Microlingua socio-sanitario: formulazione di domande e affermazioni, l’inversione, le preposizioni, verbi regolari e irregolari, frasi secondarie (Livello A1).

Metodi

La proposta di materiali autentici, testi didatticizzati, file audio permette all'alunno di confrontarsi con situazioni di comunicazione reale o simulata e pertanto di conoscere i diversi scopi e utilizzi di comunicazione della lingua straniera, operando un costante confronto contrastivo con la propria lingua madre. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

 

Verifiche

 Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

  

Libri di testo

  • Dal testo Das 1 Giorgio Motta, Torino, Loescher Edizioni, 2015, saranno trattate le Lektionen 8,9,10 (di norma, trattasi del programma di 2^, che non è stato svolto a causa dell'introduzione della DAD nell'anno precedente per via dell'emergenza Covid-19)
  • Dal testo Das 2 Giorgio Motta, Torino, Loescher Edizioni, 2015, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13.
  • Dal testo Menschen im Beruf Pflege, Hagner V., Hueber Verlag, saranno trattati i Module 1 e 3.
  • Materiale fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica