Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita classe prima

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Competenza: "Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse".

Abilità

  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
  • Utilizzare i dispositivi di sicurezza personali richiesti.
  • Rispettare le regole di sicurezza nell’uso delle attrezzature e degli utensili.
  • Riconoscere le principali differenze i tra i vari tipi di strutture enogastronomiche e figure professionali correlate.
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.

 

Conoscenze

  • La ristorazione di ieri e di oggi.
  • Principali strutture ristorative pubblici esercizi e figure professionali.
  • La suddivisione in settori del ristorante d'albergo.
  • Le attrezzature di laboratorio.
  • Corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature
  • Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera".

Abilità

  • Realizzare bevande analcoliche e di caffetteria.

Conoscenze

  • Tecniche di base di sala e di bar.

Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi".

Abilità

  • Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.

Conoscenze

  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Codice deontologico professionale.

Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera".

Abilità

  • Presentare i piatti, le bevande e i prodotti enogastronomici, nel rispetto delle regole tecniche.

Conoscenze

  • Il servizio dei prodotti enogastronomici.
  • Nozioni di base di enogastronomia.

Competenza: "inserire competenza"

Abilità

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Conoscenze

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Obiettivi minimi

  • Sapersi collocare all’interno di una brigata.
  • Conoscere i principali aspetti igienici, di sicurezza sul lavoro e i primi interventi di soccorso.
  • Conoscere le attrezzature fondamentali usate in una sala ristorante.
  • Conoscere gli elementi che caratterizzano il barman e il personale del bar.
  • Svolgere correttamente il servizio dell’espresso e dei suoi derivati.


Contenuti

  • Introduzione alla professione, deontologia professionale, galateo.
  • Lo staff di sala.
  • Sicurezza sul lavoro.  
  • Igiene professionale.  
  • La sala ristorante.
  • Le attrezzature.
  • Il bar.
  • La caffetteria.
  • Le bevande analcoliche.
  • La preparazione della sala.  
  • La mise en place della sala.  
  • La mise en place del coperto.
  • Stili di servizio.
  • I momenti del servizio.
  • Le fasi del servizio.

Contenuti minimi

  • Introduzione alla professione, deontologia professionale, galateo.
  • Lo staff di sala.
  • Sicurezza sul lavoro.  
  • Igiene professionale.  
  • La sala ristorante.
  • Il bar.
  • La mise en place della sala.  
  • Stili di servizio.
  • I momenti del servizio.