Classe IIAm - A.S. 2022-2023: Storia

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Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA QUESTIONE DI STILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

STILI INTRAMONTABILI

  •  Toghe e tuniche
  •  Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento
  • L'abito che ha fatto la storia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • COMUNI, PROVINCE, REGIONI
  • CITTADINANZA DIGITALE: AFFIDABILITA' DELLE FONTI
  • CITTADINANZA ATTIVA: CRISI PANDEMICA E SETTORE MODA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Repubblica romana al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Come si vestivano nell'antica Roma
  • Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Gli abiti che hanno fatto la storia

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Valutare l'attendibilità delle fonti e ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, al consumo sostenibile e ll’acquisizione di corretti stili comportamentali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi 

  • Conoscere gli eventi essenziali, le forme di governo e le caratteristiche sociali del periodo storico studiato.
  • Conoscere gli stili dell'abbigliamento di Roma antica, del Medioevo e del Rinascimento
  • Conoscere almeno 5 stiliti e relativi abiti che hanno fatto la storia della moda
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Roma monarchica, repubblicana, imperiale
  • E' tutta questione di stile: tuniche e toghe nella Roma antica
  • L'impero in crisi
  • Il cristianesimo
  • La crisi del III secolo
  • Costantino e Diocleziano
  • La caduta dell'impero romano d'occidente
  • L’Europa dei regni romano barbarici
  • L’impero d’Oriente I Longobardi
  • Il feudalesimo
  • I Franchi, Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
  • Il sistema feudale.
  • La dissoluzione del Sacro Romano Impero.
  •  Abiti e stili tra Medioevo e Rinascimento.
  • Gli abiti che hanno fatto la storia (( il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, Il Tubino nero di Givenchy, Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, Lo Slip- Dress du Calvin Klein, L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna, Vestito Casbah di John Bates, Safety Spin Dress di Gianni Versace, Ziggy Stardust 1973 di Kansai Yamamoto).

Contenuti minimi

  • Roma monarchica, repubblicana, imperiale
  • E' tutta questione di stile: tuniche e toghe nella Roma antica
  • Cause e conseguenze della caduta dell'Impero romano
  • Il concetto di feudalesimo
  • Carlo Magno e le caratteristiche del Sacro Romano Impero
  •  Caratteristiche della moda medievale e rinascimentale

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione 

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
  • I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.